18 Novembre 2021

Una barca, nuovi giochi, verde e panchine: il Gioca Giò si rifà il look

Il Comune investe 200.000 euro per il parco-bambini di via Marradi. Lavori di riqualificazione anche ai giardini di via Curtatone


La giunta ha approvato il progetto che prevede l’intervento di riqualificazione del parco Giocagiò in via Marradi. Il progetto consisterà nella riqualificazione di due aree gioco, attraverso la sostituzione dei vecchi giochi con nuove attrezzature ludiche e il rifacimento della pavimentazione in gomma colata, oltre al riassetto dell’area con demolizione di parte di vialetto, alla sistemazione del nuovo prato erboso, alla piantumazione di nuovi alberi per garantire l’ombreggiamento e l’installazione-sostituzione di circa 30 panchine.

Il progetto di riqualificazione (guarda la mappa complessiva dell’intervento) riguarderà un primo lotto di opere che si incentreranno sulle aree con maggiore necessità di intervento di riqualificazione e più precisamente su quelle a sinistra subito dopo il cancello di ingresso principale del Parco; queste opere riguarderanno la sostituzione completa delle attrezzature ludiche (composte prevalentemente con materiale in legno ormai in mediocri condizioni conservative) e della pavimentazione attualmente realizzata in vecchie mattonelle di gomma antitrauma.

Per quanto riguarda le aree gioco per fornire un migliore impatto ludico ed estetico saranno create due aree a tema; la prima area verrà denominata “Albero delle Mele” e consisterà nella realizzazione di un’area pavimentata in gomma colata con granuli colorati in pasta al 100% con la forma dell’albero da frutto “mela” e collegata al vialetto di ingresso asfaltato mediante il proprio tronco, all’interno di questa area sarà installato un grande gioco “Avventura” composto da arrampicate, scivoli e scalette collegate tra loro da vari passaggi ed adatto a fruitori di ogni età, nell’area sarà poi installato un gioco molla a forma di “mela” per i bambini più piccoli che rimanda alla tematica principale dell’area.

L’altra area a tema verrà denominata “Andiamo al mare” e consisterà nella realizzazione di un’area pavimentata in gomma colata con granuli colorati in pasta al 100% riportante una zona di mare con degli isolotti e dei collegamenti a doghe di legno ai vialetti asfaltati esistenti; all’interno dell’area l’attrezzatura ludica più importante sarà a forma di imbarcazione completa di scivolo, arrampicate e tunnel che collegheranno le due parti di poppa e di prua; nell’area saranno poi installate altre attrezzature ludiche che riconducono al tema marino come un gioco in gomma preformato e un gioco molla con forma di animale marino, completeranno l’area i trampolini elastici per le attività di salto e un paio di attrezzature ludiche a rotazione di cui una con le caratteristiche di accessibilità per fruitori con disabilità.

Per garantire una elevata durata nel tempo e minimizzare gli interventi manutentivi le attrezzature ludiche saranno costituite nella maggior parte da elementi in materiale di acciaio e pannelli in HPL; le due aree pavimentate in gomma verranno realizzate nella zona dove attualmente sono presenti mattonelle di gomma antitrauma.

Il costo dell’intervento sarà di 200 mila euro.

“Questi due interventi – afferma l’assessore alla città Curata Cristina Sanzò – ricadono nel vincolo paesaggistico e per questo necessitano del nulla osta della Sovrintendenza. Per quel che riguarda il Comune sono già state impegnate le risorse nel bilancio del 2021 e nei prossimi mesi saranno già utilizzabili per la realizzazione dei lavori che effettuerà Consiag Servizi. In futuro, prima della conclusione della legislatura – conclude l’assessore Sanzò – saranno fatti interventi su altri due lotti del Parco e il totale investito sarà di 700 mila euro”.

 

I lavori ai giardini di via delle Civette di via Curtatone

Nella seduta di giunta è stato approvato anche il progetto che prevede interventi di riqualificazione ai giardini delle Civette in via Curtatone.

Il lavoro, per un costo di circa 45 mila euro, nello specifico consisterà nell’incremento delle sue attrezzature ludiche con realizzazione di pavimentazione antitrauma, nella realizzazione di un’area sgambatura e di un fontanello, nella messa a dimora di ulteriori alberi e nell’installazione di una ringhiera metallica dal lato strada per delimitare il perimetro dell’area giochi, garantendo una maggiore sicurezza e protezione ai bambini frequentatori del giardino.

“Per gli interventi sul Bastione delle Civette sono state recepite da parte dell’amministrazione le richieste dei residenti sulla riqualificazione degli spazi”. Queste le parole dell’assessore Sanzò.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments