11 Novembre 2021

Ventidue artiste internazionali al Pretorio, presentata la mostra “Hi Woman! La notizia del futuro”

Curatore dell'allestimento il critico d'arte di fama internazionale Francesco Bonami


Ventidue artiste internazionali in dialogo con le opere di Palazzo Pretorio. Dall’11 dicembre, e fino al 27 febbraio 2022, nelle sale del Museo arriva “Hi Woman! La notizia del futuro”, la mostra curata da Francesco Bonami, uno dei critici più noti a livello mondiale, e promossa dal Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio. La notizia era stata data in anteprima da Tv Prato lo scorso 30 ottobre, in occasione della partecipazione di Bonami all’ultimo appuntamento di “Tutta colpa dell’arte”, il ciclo di incontri curati da Tv Prato e dal Pretorio. Bonami per l’occasione presentava, in dialogo con la direttrice del Museo Rita Iacopino, il suo libro “Post. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità sociale”.

La mostra è stata presentata questa mattina alla Triennale di Milano. Attraverso la pittura, la scultura, il video ed il suono le 22 artiste contemporanee, ognuna con una propria “annunciazione” da rivelare agli spettatori, invaderanno il Museo mettendosi in dialogo con le opere della collezione permanente, trovando a volte una sintonia a volte creando cortocircuiti potenti e carichi di stimoli per il pubblico.

“Hi Woman! La notizia del futuro è la trasformazione Pop del saluto dell’angelo Gabriele a Maria proiettato nella contemporaneità – sottolinea il curatore della mostra Francesco Bonami -. Non è una mancanza di rispetto, d’altronde lo stesso Gesù nel Vangelo non chiama sua madre mai Madre, Mamma o Maria ma ‘Donna’. Non c’è tema più noto nella storia dell’arte dell’Annunciazione. L’Angelo che dà notizia alla Vergine del futuro che arriverà attraverso Gesù. Al di là della connotazione religiosa del soggetto il tema dell’annunciazione è intrinsecamente legato all’arte da sempre”.

Così Palazzo Pretorio con la sua eccezionale collezione accoglie le 22 artiste contemporanee. Ventidue donne per sottolineare la centralità del soggetto femminile nella narrazione antica e contemporanea. 22 artiste che contemporaneamente sono nel ruolo dell’angelo e della Vergine, che contemporaneamente sono portatrici e destinatarie di una rivoluzione astratta, simbolica e profondamente concreta. Annunciazione è una parola che contiene molteplici significati che toccano la realtà della nostra socialità e comunicazione e al tempo stesso rimandano ad una delle pietre angolari della cultura occidentale. Le artiste in mostra ci annunciano messaggi diversi, misteri lontani e realtà vicine, ognuna con un lavoro potente e significativo capace di sostenere il confronto ed il dialogo con i maestri dell’antichità. L’opera d’arte è l’angelo e lo spettatore la Madonna, pronto ad abbandonarsi allo sconcerto, alla meraviglia e alla paura della notizia che riceverà. L’opera d’arte porta con sé sempre una notizia, un messaggio.

“Con questa mostra ancora una volta il Museo di Palazzo Pretorio si interroga sul tema del dialogo  tra i molti contemporanei possibili, tra passato e presente”, spiega la direttrice del Museo di Palazzo Pretorio Rita Iacopino. “Vogliamo continuare ad offrire ai nostri visitatori un’occasione di riflessione e nuovi spunti di lettura del nostro Patrimonio”, aggiunge l’assessore alla Cultura Simone Mangani.

Queste le 22 artiste: Huma Bhabha, Irma Blank, Koo Donghee, Marlene Dumas, Isa Genzken,  Jessie Homer French, Roni Horn, Jutta Koether, Andrew LaMar Hopkins, Maria Lassnig,  Babette Mangolte, Lucy McKenzie, Aleksandra Mir, Susan Philipsz, Paola Pivi, Maja Ruznic, Jenny Saville, Fiona Tan, Genesis Tramaine, Andra Ursuta, Marianne Vitale, Lynette Yiadom-Boakye.

“Hi Woman! La notizia del futuro” sarà visitabile dall’11 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022, tutti i giorni (escluso il martedì non festivo) dalle 10,30 alle 18,30. Per informazioni e prenotazioni: 0574 1837859; www.palazzopretorio.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments