26 Novembre 2021

Via libera del Consiglio comunale alla costruzione di una Rsa da 120 posti

Sarà realizzata in viale de Gasperi


E’ stato approvato dal Consiglio comunale il permesso di costruire convenzionato per la realizzazione di una residenza sanitaria assistenziale (RSA) in viale De Gaperi.
L’area di intervento, al confine con l’Interporto della Toscana Centrale, ha una superficie complessiva di 12.060 mq, di cui 2.700 mq di verde pubblico e oltre 1000 per parcheggio, viabilità e percorsi pedonali. Si tratta in realtà di due edifici attigui ma autonomi, con rispettivi spazi esterni pertinenziali, uno da 80 posti letto e l’altro da 40. Inoltre come extraoneri legati all’approvazione della variante al Regolamento urbanistico, l’intervento prevede anche la riqualificazione del tratto di via di Gonfienti, compreso tra via Firenze ed il piazzale degli Etruschi, con particolare attenzione al sottopasso ferroviario, realizzando una nuova pista ciclopedonale nel tratto da via Firenze al piazzale degli Etruschi stesso e la creazione di una nuova illuminazione pubblica a Led, sia del sottopasso ferroviario, sia del piazzale degli Etruschi. “Si tratta di un progetto di notevole qualità che porterà delle funzioni di pubblica utilità in una porzione della città in cui era importante portare questo tipo di servizio – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis – Inoltre l’intervento permetterà di riqualificare tutta l’area tra La Macine e il piazzale degli Etruschi con marciapiedi più sicuri ed illuminazione”.
“In commissione urbanistica abbiamo fatto un ottimo lavoro dando priorità alle esigenze del territorio, indirizzando i fondi degli extraoneri per la riqualificazione del sottopasso di Via di Gonfienti con la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale e la posa in opera della nuova illuminazione a LED sia del sottopasso che del piazzale degli Etruschi. Sarà un intervento che qualificherà la frazione della Macine e allo stesso tempo pone le basi per favorire la ricucitura con le frazioni limitrofe.” ha chiosato il capogruppo del Pd Marco Sapia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments