9 Dicembre 2021

A Quarrata apre il Forum Banca Alta Toscana: presto si trasformerà in un hub vaccinale

Sabato l'inaugurazione della struttura, che la Banca di credito cooperativo metterà gratuitamente a disposizione della Asl per la campagna vaccinale anti-Covid


È in programma sabato 11 dicembre alle ore 16, con una cerimonia aperta ai soci e la partecipazione delle autorità locali, l’inaugurazione del Forum Banca Alta Toscana, l’edificio multifunzionale realizzato da Banca Alta Toscana Credito Cooperativo nell’ambito dell’ampliamento della propria sede di Vignole, a Quarrata.
Si tratta di una moderna struttura che si presta ad ospitare eventi di vario genere e dove si terranno le assemblee dei soci. Il Forum Banca Alta Toscana è dotato di una grande sala con una superficie di circa 900 metri quadrati, che può ospitare fino a 700 persone.

 

Da centro polivalente ad hub vaccinale
Il consiglio di amministrazione della Banca, dopo un confronto avviato con la Asl Toscana Centro, ha deliberato nei giorni scorsi di mettere gratuitamente a disposizione il Forum per realizzare al suo interno un centro vaccinale anti-Covid. La Banca Alta Toscana Credito Cooperativo sosterrà a proprie spese anche gli oneri relativi all’energia elettrica e al riscaldamento della struttura, che presenta caratteristiche ottimali per allestirvi un hub vaccinale: ampi spazi modulabili, facile accessibilità anche dai comuni limitrofi delle province di Pistoia, Prato e Firenze, grande disponibilità di parcheggi gratuiti.

“Siamo una Banca di comunità e già nei mesi scorsi, in concomitanza con la fine dei lavori – spiega il presidente di Banca Alta Toscana Alberto Banci – avevamo candidato questa struttura per ospitarvi un centro vaccinale, consapevoli dell’importanza di progredire nella campagna di immunizzazione contro il Covid. Siamo la stessa Banca che fin dal marzo 2020 e poi anche quest’anno è intervenuta donando 180.000 euro per l’acquisto di ventilatori polmonari per le terapie intensive degli ospedali di Pistoia, Prato ed Empoli e per l’allestimento del centro vaccinale Pegaso di Prato. Confidiamo, in accordo con la Asl e in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, di riuscire già nelle prossime settimane a concretizzare l’hub vaccinale all’interno del Forum Banca Alta Toscana. In futuro, una volta terminate le esigenze della campagna vaccinale, la struttura potrà essere messa a disposizione della cittadinanza e dell’associazionismo locale per iniziative culturali e sociali di vario genere”.

 

Le caratteristiche della struttura

Il Forum è una tipologia di struttura finora assente a Quarrata ed è stato progettato con le caratteristiche di edificio polifunzionale: le sedute non saranno fissate al pavimento ma, attraverso carrelli, potranno essere spostate e tolte molto velocemente, così da ospitare eventi di varia natura: oltre a convegni, riunioni, incontri, rappresentazioni teatrali, concerti e proiezioni (tipicamente con pubblico seduto), nel Forum Banca Alta Toscana si potranno tenere anche mostre, degustazioni di prodotti, o altre manifestazioni che presuppongono mobilità del pubblico all’interno della sala.

Il Forum si trova al piano terra ed è privo di barriere architettoniche, facilmente agibile anche da persone con ridotta capacità motoria o sensoriale. È dotato di guardaroba, 7 bagni, wi-fi e impianto audio-video. Particolarmente curata l’acustica (livelli di insonorizzazione con tempi di riverbero prossimi a quelli di un teatro) e l’illuminazione naturale attraverso le vetrate laterali e i tagli nella copertura, cui si aggiunge l’impianto a basso consumo con tecnologia a led.
La costruzione è stata predisposta nel rigoroso rispetto dei requisiti igienico-sanitari, antisismici e della vigente normativa antincendio. Sono stati utilizzati materiali ignifughi e sono state previste molte uscite di sicurezza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments