12 Dicembre 2021

Cartucce e toner per la stampante: originale o compatibile?


I materiali consumabili per la stampante, ovvero cartucce, toner e inchiostri, rappresentano una delle spese più significative e consistente in qualsiasi ufficio, e spesso anche in casa, dove per studio o per lavoro sono in molti a fare uso delle stampe.

Per evitare problemi e avere sempre la possibilità di stampare lettere, documenti, dispense e materiale per studiare o svolgere una specifica attività, si consiglia di fare sempre una scorta di cartucce e inchiostri. Online è possibile trovare consumabili originali e non per tutti i marchi e, in alternativa, cartucce compatibili e rigenerate, ottime anche per risparmiare, senza comunque tralasciare l’aspetto della qualità.

 

Spesso ci si chiede se sia preferibile utilizzare cartucce autentiche oppure ricorrere alle versioni compatibili o rigenerate, in realtà non esiste una regola fissa, così come la scelta di una o dell’altra non è puramente legata al fattore economico. Infatti, come è vero che non sempre si trovano le cartucce originali per tutti i marchi di stampante o fotocopiatrice, è anche vero che i prodotti compatibili offrono comunque un’ottima resa e una qualità eccellente.

 

Quando è necessario usare le cartucce originali

 

Alcuni modelli di stampante, soprattutto se di ultima generazione, potrebbero non consentire l’uso di cartucce rigenerate, e richiedere necessariamente l’installazione di prodotti consumabili originali. In questo caso, la cartuccia è dotata di un dispositivo di riconoscimento che, se assente, non ne consente l’inserimento da parte della macchina.

 

Questo tipo di stampante rende necessario l’uso di una cartuccia originale. Un altro elemento da considerare è la qualità dell’inchiostro, che solitamente viene prodotto per garantire la massima adattabilità al tipo di stampante a cui si riferisce. Ciò significa che nel caso in cui fosse necessario ottenere una qualità particolare di stampa, a volte può essere necessario ricorrere agli inchiostri originali, soprattutto quando l’esigenza è quella di ottenere una definizione elevata.

 

Acquistare online le cartucce originali è un’ottima scelta in quanto è spesso possibile accedere ad interessanti offerte speciali e promozioni, oltre ad avere a disposizione un vasto assortimento di prodotti.

 

Cartucce compatibili e rigenerate

 

Molti propendono ad acquistare le cartucce compatibili per risparmiare, oppure a scegliere le rigenerate o le ricaricabili per evitare di disperdere nell’ambiente un eccesso di materiale inquinante. Entrambe le scelte sono comunque eccellenti, considerando che oggi gli inchiostri compatibili e i toner rigenerati garantiscono il massimo rapporto tra la qualità e il prezzo.

 

Le cartucce e i toner compatibili possono costituire inoltre la scelta ideale per tutti quei casi in cui la necessità è quella di produrre molte stampe esclusivamente per uso personale: ad esempio per stampare dispense e manuali per lo studio, testi da leggere e consultare e ogni altro genere di stampa dove non è richiesta un particolare livello di qualità.

Le cartucce e gli inchiostri compatibili sono disponibili a prezzi vantaggiosi, può quindi essere un’ottima idea quella di acquistarne una piccola scorta, anche come alternativa alle versioni originali.

 

Rigenerate e ricaricabili sono inoltre raccomandate perché permettono appunto di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments