14 Dicembre 2021

Case popolari, in arrivo 6 milioni dal Pnrr per le ristrutturazioni

Interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico per 154 alloggi di edilizia residenziale pubblica in tutta la provincia pratese


Sono in arrivo 6 milioni e 200mila euro di fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per la ristrutturazione straordinaria al patrimonio di edilizia residenziale pubblica della provincia di Prato. Le risorse assegnate dallo Stato alla regione Toscana sono pari a 93 milioni di euro: la quota dei 6 milioni è quella assegnata dalla regione ai comuni del Lode (Livelli Ottimali di Esercizio) pratese. Epp, Edilizia Pubblica Pratese, ha stilato un elenco di alloggi da ristrutturare: la priorità è stata data – secondo le indicazioni del Pnrr – a quelli che necessitano di interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico e a quelli situati in zone sismiche. In questo elenco ci sono 28 alloggi nel comune di Vernio, in via Piano San Giovanni e in via La Lama; 24 alloggi nel comune di Vaiano, in via Togliatti; 24 alloggi nel comune di Montemurlo, in via Ancona; 30 alloggi nel comune di Prato tra via del Girasole e via del Malfante e altri 48 alloggi tra via Rubieri 49-55 e via Zipoli 23-29. Gli interventi previsti sono tutti in fase di progettazione preliminare, i cantieri si apriranno entro la fine del 2022 e si dovranno chiudere entro il 2026. Si tratta di coibentare tetti, sostituire infissi, collocare nuove persiane, installare sistemi di termoregolazione e caldaie a condensazione e, per quanto riguarda i comuni di Vaiano e Vernio, rimuovere i manti di copertura in cemento-amianto dove ancora presenti.

In aggiunta, Epp ha stilato anche un altro elenco di “interventi di riserva” finanziabili con eventuali risorse che altri Lode non sono riusciti a spendere entro la data indicata del 2026: si tratta di 221 alloggi nei comuni di Cantagallo, Vernio , Vaiano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Prato (in via Gabbiana). Tutti gli interventi presenti nei due elenchi sono compatibili con la presenza in casa degli inquilini. Questi fondi statali del Pnrr. Per l’annualità 2021 la Regione Tocana ha impegnato poi 330mila euro per la manutenzione straordinaria delle case popolari di via De Chirico a Carmignano (bonifica manto di copertura in ethernit); di vi La Lama a Vernio (realizzazione di nuove linee gas per le cucine, non finanziabili con il Pnrr); di via Carso a Prato (rifacimento parapetti e grigliati terrazzi pericolanti); di via Perone e Compagni a Poggio a Caiano (sostituzione infissi parti condominiali e delle cantine).

La nuova presidente di Epp Marzia De Marzi ha annunciato infine quello che sarà “l’intervento di efficientamento energetico più importante della città di Prato” su un edificio destinato all’edilizia residenziale pubblica: previsto un intervento da 4 milioni di euro in project financing con assegnazione dell’incarico ad un operatore economico privato sull’immobile di via Turchia, al centro anche del piano di riforestazione Urban Jungle.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments