1 Dicembre 2021

Ciclovia degli Appennini: 80mila euro dalla Regione all’Unione dei comuni della Valbisenzio

Bugetti: "Grande opportunità per il sistema della mobilità ciclabile pratese"


La ciclovia degli Appennini è più vicina. Con gli 80mila euro appena deliberati dalla giunta regionale c’è il via libera alla realizzazione di un tratto di ciclabile di collegamento tra la Ciclovia del Sole e la Ciclovia della Sieve, ad integrazione appunto del progetto di Ciclovia degli Appennini. Il finanziamento regionale, infatti, andrà a beneficio dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, per la progettazione dell’infrastruttura. “Il tratto che sarà realizzato – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture  Stefano Baccelli – è una componente essenziale della rete ciclabile regionale, un elemento necessario anche per realizzare un anello cicloturistico che unisca la Provincia di Prato e la Città Metropolitana di Firenze.”

“L’intervento va visto in un orizzonte più ampio, quello del protocollo d’intesa che verrà prossimamente sottoscritto e che nell’ambito dei lavori di adeguamento delle gallerie agli standard europei sulla ferrovia Prato- Bologna ci vede, come Regione, impegnati proprio nei confronti del territorio della Val di Bisenzio che nel 2021 ha sopportato i disagi per i lavori che Rfi sta eseguendo sul tratto in questione. E sempre in quest’ottica – sottolinea ancora Baccelli- negli ultimi mesi di quest’ anno abbiamo realizzato e finanziato una completa integrazione tariffaria fra trasporto treno e bus e atri impegni saranno appunto oggetto del protocollo d’intesa che sarà sottoscritto fra le due regioni interessate dai lavori e Rfi”.

“La decisione della Regione di finanziare con 80mila euro la progettazione del collegamento tra la Ciclovia del Sole e la Ciclovia della Sieve è un’ottima notizia e rappresenta una grande opportunità per la Val di Bisenzio e, più in generale, per il sistema della mobilità ciclabile nella provincia di Prato. Voglio ringraziare l’assessore Baccelli per aver mantenuto un impegno con l’Unione dei Comuni, beneficiari del finanziamento e per le parole spese sulle difficoltà e i disagi che i cittadini della Val di Bisenzio hanno dovuto sostenere a causa dei lavori sulla linea ferroviaria. In questo senso, l’annuncio della firma di un protocollo d’intesa tra Toscana, Emilia Romagna e Rfi, spero possa contribuire a risolvere nei tempi più brevi possibili le criticità che interessano la linea Bologna-Firenze” ha commentato la consigliera regionale del Pd e presidente della commissione sviluppo economico Ilaria Bugetti.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments