18 Dicembre 2021

Individuati dieci casi di sospetta variante Omicron dal laboratorio di Careggi

Sono cittadini residenti nell'Asl Toscana centro


Il laboratorio di microbiologia di Careggi ha evidenziato 10 casi di sospetta variante Omicron. Si tratta di 7 donne e 3 uomini residenti nel territorio dell’Asl Toscana centro (che comprende anche la provincia di Prato) e di età compresa tra gli 11 e i 60 anni.
L’accertamento è conseguente allo screening sistematico effettuato dal laboratorio sui tamponi molecolari processati, che ha evidenziato alcune mutazioni caratteristiche della variante. Sarà comunque effettuato il sequenziamento per la conferma definitiva.
I soggetti interessati, tutti in isolamento, stanno generalmente bene o hanno una sintomatologia contenuta.
E’ in corso il tracciamento dei relativi contatti che in questi casi prevede una ricostruzione dei percorsi ancora più approfondita al fine della rapida emanazione dei provvedimenti di quarantena.

“Fate la terza dose di vaccino – raccomanda la direzione generale dell’Asl, rivolgendo l’appello ai cittadini. “Omicron si sta diffondendo ma è importante che le persone accedano alla somministrazione della terza dose con fiducia. Oltre a questo resta fondamentale continuare a proteggersi con il distanziamento e la mascherina. Non ci dobbiamo allarmare ma comunque continuare a tenere alta la guardia”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments