7 Dicembre 2021

Natale a Prato: tutti gli appuntamenti per “accendere” le feste

L'obiettivo è aumentare la capacità attrattiva del centro storico per sostenere commercio e artigianato


Supera i 280mila euro l’investimento totale fatto dal Comune di Prato per rendere più attrattivo il Natale in tutta la città tra luminarie, addobbi, trenino lillipuziano e filodiffusione musicale (la ruota panoramica in piazza Mercatale e la giostra a cavalli in piazza Santa Maria delle Carceri non hanno comportato maggiori costi per il Comune). Il contributo è in pratica lo stesso degli ultimi tre anni, con l’obiettivo di dare sostegno ad esercizi pubblici e negozi dopo il Covid in un periodo importante per tutta la città. Ancora il rispetto delle misure di sicurezza contro il Coronavirus impone dei limiti, ma le associazioni di categoria, i consorzi e i soggetti coinvolti in collaborazione con l’Amministrazione comunale hanno organizzato un ricco calendario di appuntamenti, illustrato stamani dall’assessore alle Attività economiche Benedetta Squittieri.

Tutti gli eventi sono comunicati sulla pagina Facebook @nataleaprato e sulla pagina Instagram #Noicheilcentro, oltre che in rete su www.nataleaprato.it.

Come è noto il contributo per le luminarie e progetti delle frazioni è di 60mila euro, distribuito con un bando pubblico, e di 40mila euro per le iniziative in centro.

Ecco alcuni degli eventi ch​e compongono il calendario illustrato stamani realizzati in collaborazione con le associazioni e i consorzi che in questi anni sono nati in centro storico:

– Artemia ha organizzato “Una Piazza da Sorseggiare…”, visite guidate alla scoperta delle piazze della città il tutto con in mano una bevanda calda. Appuntamenti gratuiti; max 25 partecipanti a cui verrà offerto un cappuccino o un caffè da asporto da una delle attività che gravitano nella piazza che viene visitata, l’11 dicembre alle 10 in piazza del Comune, il 18 in piazza S. Maria delle Carceri;

– il Consorzio di Via Pomeria e FareArte hanno realizzato”Speciale Cassero e dintorni”, con alledstimento luminoso di alberi sulla strada e un ulivo come simbolo di rinascita oltre a visite guidate l’8, 11 e 18 dicembre.

– Il Consorzio di piazza Ciardi e Le vie del Serraglio dall’8 dicembre al 6 gennaio hanno realizzato la Casetta di Babbo Natale, aperta dalle 15 in poi. Inoltre domenica 19 tutto il giorno giochi di legno, teatrino magico e laboratori per bambini, il 6 gennaio, giorno della Befana, anche i falconieri e i laboratori naturalistici.

– A cura del Condominio Lippi da oggi al 6 Gennaio si potrà lasciare una donazione per alcune famiglie bisognose che vivono nel centro di Prato. Da Maggio 2020 vengono offerti a quattro famiglie un buono spesa di 40€ ogni 2 settimane da spendere presso la Bottega di Simone. A Natale l’iniziativa continua per non lasciare sole le famiglie e vengono raccolte offerte nelle scatole di Spesa Amica per chi vorrà dare un aiuto. la scatola si troverà in alcune negozi del centro

– In via Santa Trinita continua il fortunato esperimento “dell’isola di Santa Trinita con un’invasione di artisti nelle vetrine e negli spazi esterni. Durante alcune giornate delle feste verranno organizzate performance artistiche e l’idea è quella di organizzare anche un mini tour per ammirare la mostra. Luci, colori ed illuminotecnica con proiezioni a tema natalizio in via Guasti e via Pugliesi.

Al giardino Buonamici infine fino alla Befana il mercatino natalizio a cura di Prato al Centro.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments