15 Dicembre 2021

Paperino, aperto il nuovo collegamento fra la parte storica e quella moderna della frazione. Inaugurati anche parcheggi, playground e area fitness

L'intervento rientra nella maxi lottizzazione di via Bettini e via Zanibelli che ha portato alla realizzazione di 72 appartamenti


Nuova viabilità, 72 appartamenti assegnati a chi abita o lavora a Prato e che stava acquistando una prima casa, oltre cento parcheggi pubblici, playground, verde per famiglie e area fitness con sette stazioni attrezzate. Nasce un nuovo quartiere all’interno di Paperino. Si tratta della maxi lottizzazione portata avanti dal Fondo Housing Toscano, assieme a Investire e ad Abitare Toscana. Le quattro palazzine insistono su via Bettini e via Zanibelli, le cui nuove viabilità sono state appena inaugurate. Si tratta di due strade strategiche perché consentono di collegare la parte vecchia della frazione, quella di via Tettamanti e di via Viuccia del Pozzo, con quella più moderna, cioè via Fosso del Masi, via Como e via Rodari. Finora l’unica strada di collegamento era via dell’Alloro, adesso ce ne sono quattro (viale Aldo Moro compreso).

“Anche grazie all’intervento di Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con l’amministrazione siamo riusciti a portare a termine la realizzazione di queste nuove abitazioni e la riqualificazione complessiva del quartiere con questi nuovi spazi, compreso il nuovo e importante collegamento stradale – ha affermato il sindaco Matteo Biffoni -. Un’area completamente nuova che è davvero ben fatta da ogni punto di vista, abitativo e estetico, e che ci rende molto soddisfatti”.

Le opere di urbanizzazione del secondo lotto di appartamenti, due anni fa infatti erano state inaugurate in via Bettini altre 49 case, hanno permesso di fornire nuovi servizi a tutto il quartiere. Compresa la pista ciclabile che in futuro si collegherà pure con San Giorgio a Colonica.

“Un intervento importante che va a costruire una nuova centralità nel quartiere che potrà usufruire di spazi verdi, aree giochi per bambini e attrezzature sportive all’aperto così come è da tempo intenzione dell’amministrazione, quella cioè di proporre sempre più questi spazi per sviluppare la mobilità sostenibile e promuovere stili di vita sani” conclude l’assessore all’urbanistica Valerio Barberis.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments