11 Dicembre 2021

Vaccini anti Covid, la prenotazione per i bambini viaggia già a pieno regime

Raddoppiate le previsioni di somministrazione: a Prato saranno 80 le dosi giornaliere al Centro Pegaso


Viaggiano già a pieno regime le prenotazioni per le vaccinazioni pediatriche anti Covid aperte ieri per la fascia 5-11 anni. Nell’Asl Toscana Centro sono raddoppiate le previsioni di somministrazione con 200 dosi giornaliere a Firenze e 80 negli hub di Prato, Empoli e Pistoia.

L’afflusso di richieste “è crescente da quando ieri sono partite le prenotazioni sul portale regionale Prenota Vaccino – fa sapere l’Asl in una nota – che ha trovato subito pronta risposta nell’ampliamento dell’offerta vaccinale per la fascia 5-11 anni che a partire da giovedì 16 dicembre sarà interessata dalla somministrazione del vaccino anti Covid”.
Inizialmente erano previste 100 somministrazioni giornaliere a Firenze al Mandela Forum, ma già oggi è stato deciso di raddoppiare la capacità vaccinale. Stessa cosa anche per il Pegaso di Prato dove le dosi giornaliere saranno 80. Per far fronte alla crescente richiesta è stato deciso di raddoppiare anche l’orario di apertura degli hub con l’introduzione della fascia mattutina: dal 16 dicembre per i bimbi dai 5 agli 11 anni i quattro hub aziendali saranno aperti in orario 8-18.

L’Asl assicura che sono in via di organizzazione gli allestimenti per garantire ambienti confortevoli per i bambini. Al Mandela l’intero spazio del primo piano conosciuto come Mandela 2, sarà interamente riservato ai piccoli. Per la vaccinazione le famiglie possono rivolgersi anche al proprio pediatra di famiglia.

“Avevamo il timore di una remora psicologica da parte dei genitori, si parla di bambini dai 5 agli 11 anni, invece abbiamo visto che il portale è già denso di appuntamenti, dal 16 in poi. Le prime vaccinazioni, secondo le indicazioni del ministero, inizieranno il 16 dicembre”. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani si è detto “felice” per i primi dati sulle prenotazioni per le vaccinazioni anti-Covid per la fascia 5-11 anni. “La Toscana, lo abbiamo potuto certificare ieri, è la prima regione come numero di vaccinati in proporzione ai propri abitanti per le terze dosi quindi si conferma quel trend che, considerando l’83,6,6% della popolazione già vaccinata, vede la Toscana predisposta ad una campagna di vaccinazioni che oggi è il vero unico antidoto contro il virus che, comunque, sta crescendo”, ha aggiunto Giani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments