6 Dicembre 2021

Volontario poeta scrive un libro per sostenere la casa famiglia Oami

Mario Carbonari ha coronato un sogno. Alla presentazione il vescovo emerito Gastone Simoni assistente nazionale dell'associazione che accoglie disabili gravi


Poeta e volontario dell’Oami. Mario Carbonari, 68 anni, ha voluto dedicare la passione per i versi in rima alla comunità di Casa Simone Pietro che accoglie nove disabili gravi. Dopo anni di scrittura, iniziata quando era poco più che ventenne, Carbonari ha deciso di pubblicare una parte dei suoi oltre trecento componimenti. Ne è nato un libro, intitolato «Senza cornice», i cui proventi di vendita andranno interamente all’Opera assistenza malati impediti (Oami) di Prato.

Domenica 5 dicembre a Casa Simone Pietro – chiamata così in ricordo dei vescovi Scatizzi e Fiordelli – si è tenuta la presentazione del volume, pubblicato da Claudio Martini Editore, alla presenza di mons. Gastone Simoni, assistente nazionale dell’Opera, presente in tutta Italia con oltre 30 strutture. A Prato ci sono due case famiglia, la già citata Casa Simone Pietro e il Centro Margherita e Giuseppe Bandera in via Bonfiglioli, che si occupano di assistenza permanente a giovani adulti con gravi disabilità; poi c’è il Laboratorio Itaca (via Pomeria), un centro diurno di lavoro guidato per giovani adulti con disabilità importanti. L’Oami, lo ricordiamo, è un’associazione di ispirazione cristiana nata nel 1961 nella diocesi di Fiesole per volontà di don Enrico Nardi ed è stata tra le prime ad aver introdotto in Italia il modello di accoglienza delle case famiglia per disabili.

Il libro di poesie è in vendita alla Casa Oami in via Pacchiani e in molte parrocchie pratesi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments