17 Gennaio 2022

Al via i lavori al polo scolastico San Paolo in via Galcianese

Previsti nuova viabilità, percorsi e parcheggi: costo di oltre 1 milione di euro


Sono iniziati i lavori per razionalizzare la viabilità interna, i percorsi, gli accessi e i parcheggi del Polo Scolastico San Paolo in via Galcianese, dove in entrata e in uscita si registra un ingorgo di traffico. Stamani il presidente della Provincia Francesco Puggelli e l’assessore alla Mobilità Flora Leoni.

I lavori, cominciati da qualche settimana, porteranno alla realizzazione di accessi diversificati e percorsi casa-scuola, nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del progetto Demos, Didattica Inclusiva e Mobilità Sostenibile, oggetto dell’accordo siglato tra Comune di Prato e Provincia di Prato.

Il Polo Scolastico San Paolo è composto da scuole di diverso grado, la scuola dell’infanzia “Il Pino”, la scuola primaria Frosini, la scuola media Buricchi, il Liceo Cicognini-Rodari, l’Istituto professionale Marconi, il Liceo “Livi-Brunelleschi”, oltre ad un importante impianto sportivo in corso di costruzione, costituito da una piscina e da una palestra multidisciplinare ad uso sia dei vari istituti scolastici che delle utenze esterne: considerato il numero degli utenti delle scuole, quindi, la viabilità interna riveste notevole importanza. L’obiettivo del progetto è realizzare nuovi parcheggi distribuendoli nella cintura esterna del polo e prevedere all’interno solo percorsi pedonali e ciclabili: “Il polo scolastico ha più accessi, ma il principale è quello posto su via Galcianese, promiscuo fra auto, moto, pedoni e biciclette e per questo inadeguato – afferma l’assessore Leoni -. Per migliorare la sicurezza di pedoni e bici, è stato deciso di progettare il sistema degli accessi e delle percorrenze interne, dividendo gli spazi riservati ai mezzi motorizzati, alle biciclette e ai pedoni. L’operazione, nel suo complesso, è una vera e propria opera di riqualificazione urbana all’interno del quartiere di San Paolo, con nuovi percorsi ciclopedonali di attraversamento dell’area e la sistemazione delle aree a verde di pertinenza del complesso scolastico e sportivo. La ciclabile inoltre sarà collegata attraverso via Dossetti al polo scolastico di via di Reggiana”. La progettazione è redatta dal Comune di Prato. Il costo degli interventi di progettazione ed esecuzione è di circa 1 milione e 56mila euro (1.056.675,50 euro per l’esattezza), finanziati interamente con risorse della Provincia di Prato.

“Grazie all’impegno congiunto di Provincia e Comune – commenta il presidente della Provincia Francesco Puggelli – continuano i passi in avanti nella trasformazione del polo scolastico di San Paolo, che sta diventando una vero e propria campus. L’obiettivo è quello di renderlo un luogo d’istruzione all’avanguardia, bello da vivere per gli studenti, ma anche ben inserito nel contesto cittadino e capace di offrire altri servizi. Scuola, sport e ambiente: queste sono le tre parole a cui guarda la riqualificazione del polo. L’intervento avviato della palestra, che sta rispettando i tempi previsti, offrirà una risposta alla richiesta di ampliamento degli spazi sportivi in città. Con i nuovi parcheggi si risponde alla richiesta avanzata dalle scuole di avere ulteriori posti auto, ma si migliora anche notevolmente l’accesso al polo, in particolare nei momenti dove si concentrano afflusso e deflusso degli studenti. Il tutto in un contesto sempre più verde, grazie alla piantumazione di numerosi alberi, che miglioreranno e renderanno ancora più ordinato l’ambiente scolastico”.

I lavori interesseranno un’area di 95mila metri quadri, ripartita in 5 porzioni, di cui 4 corrispondenti alla sistemazione delle aree limitrofe alle scuole, che comprenderanno percorsi pedonali e parcheggi. La quinta porzione, invece, che è l’insieme delle altre 4 aree perimetrate, prevede delle operazioni a se stanti e accessorie, come la piantumazione di alberi e la realizzazione di pensiline lungo i percorsi pedonali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments