13 Gennaio 2022

Conoscere se stessi: a Villa del Palco un ciclo di incontri per ragazzi

Tra gennaio e luglio quattro appuntamenti in presenza per adolescenti. Si comincia con un'uscita nei boschi


Capire se stessi e scoprire i propri desideri e aspirazioni. Riuscire in questo intento è arduo per gli adulti quanto per chi vive la delicata età dell’adolescenza. È proprio sulla scia di questa consapevolezza che l’associazione San Leonardo al Palco ha ideato una serie di percorsi rivolti a ragazze e ragazzi adolescenti che partiranno a fine gennaio.

“Conoscere se stessi e i desideri che ci animano – spiega don Matteo Pedrini, membro della fraternità che vive nel Monastero – è un processo molto complesso che, con la giusta guida, può diventare un percorso divertente e avventuroso, verso e oltre i nostri limiti. Tutto ciò può spaventare spingendo chi vive questa fase ad arrestarsi. Per questo – sottolinea – abbiamo organizzato diverse attività immersive, di ascolto e di pratiche durante le quali ogni partecipante può far emergere ciò che dona senso alla sua vita”.

Sono quattro i percorsi previsti fino ad ora per il 2022 con la possibilità, durante l’anno, di prevedere ulteriori momenti esperienziali. Si comincia il 22 e 23 gennaio con “Alla ricerca di te stesso”: un fine settimana tra i boschi della montagna pistoiese che, oltre a percorsi di totale immersione nella natura, prevede momenti condivisi, di riflessione e di creatività. Questa formula verrà riproposta anche in primavera nel weekend del 30 aprile e 1° luglio.

A marzo, poi, è previsto anche un incontro cittadino per passare una giornata alla scoperta di una città e dell’arte di individuare (e, perché no? di utilizzare) le maschere che inconsapevolmente ci mettiamo ogni giorno. “Diventarne consapevoli – spiega Pedrini – ci rende padroni di quest’ultime e capaci di trasformarle da prigioni che ci ingabbiano a risorse di cui possiamo disporre. Una volta acquisita consapevolezza ognuno può riconoscere le circostanze in cui nel quotidiano le indossa per non esporre se stesso a situazioni che possono metterlo a disagio”.

In estate, infine, è prevista una settimana di convivenza a Villa del Palco, sulla scia di quella realizzata già nell’estate 2021, per scoprire cosa ci abita e “lanciarlo” verso alto. “Per essere felici – racconta – dobbiamo avere il coraggio di ‘colorare’ la nostra vita con le tinte che preferiamo, rischiando di sbagliare abbinamento e di dover cancellare e rifare, ma senza farci bloccare dalla possibilità dell’errore. Per questo serve studiarsi, allenarsi e conoscersi”. È proprio questo l’obiettivo dell’esperienza che, attraverso il lavoro artigiano, laboratori che aprono a domande esistenziali, esperienze di consapevolezza e di creatività, cercherà di mettere i partecipanti sulla strada per capire se c’è ancora spazio per sognare davvero e come farlo concretamente.

Le attività saranno svolte compatibilmente con le normative anti-contagio vigenti e tenendo conto del decreto in vigore al momento.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Matteo al numero 348.1025751 (matteo.pedrini81@gmail.com); Giulio al 338.2331845 (giulianovan@gmail.com); oppure la segreteria eventi della Villa del Palco all’indirizzo mail eventi@sanleonardoprato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments