4 Gennaio 2022

Domani al via in tutta la Toscana i saldi invernali

Secondo le stime in media ogni persona spenderà 119 euro


Domani si aprono le vendite di fine stagione in Toscana dopo un dicembre in ripresa per i consumi. A dirlo è un’indagine svolta da Federmoda-Confcommercio Pistoia e Prato fra le proprie attività del settore associate che hanno registrato una buona tenuta delle vendite natalizie e, soprattutto una crescita del valore del singolo regalo.
Su questa scia prendono il via i saldi invernali con previsioni, anche se di poco, in risalita. Secondo la stima fatta da Federazione Moda Italia la spesa media sarà di 119 euro a persona, contro le 115 dell’inverno 2021. Quasi 993mila i nuclei familiari pronti ad acquistare a prezzi scontati, per un giro d’affari di oltre 271 milioni di euro da dividersi tra i 26.500 esercizi al dettaglio di abbigliamen-to, tessile, accessori, calzature e pelletterie della regione.
C’è ancora da fare però per tornare ai livelli pre-pandemia quando la spesa media per persona era di 160 euro (a gennaio 2020).

Per Confcommercio l’inizio dei saldi a ridosso del ponte dell’Epifania, quando le famiglie avranno più tempo per girare per negozi alla ricerca delle migliori occasioni, è un aspetto positivo.
Tra gli oggetti più richiesti, i capi sportivi e versatili, da poter usare in più occasioni.

Secondo Lisa Salvatore, Presidente Fismo Confesercenti Prato (settore moda) non saranno saldi di gioia.
Per Salvatore “Sarebbe stato utile posticipare la data d’inizio per dare un po’ di respiro ai negozi del dettaglio di abbigliamento e calzature, perché passare subito dalla mancata vendita alla svendita mette in grave difficoltà le imprese, già al limite. Far partire i saldi invernali nemmeno una settimana dopo l’inizio dell’anno è ridicolo e dannoso soprattutto per le attività di minori dimensioni” ha detto la presidente di Fismo Confesercenti Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments