17 Gennaio 2022

Escursionisti dispersi sul sentiero tra Poggio di Petto e Montepiano: recuperati dal soccorso alpino

I quattro escursionisti erano disorientati ma in buone condizioni di salute


Alle ore 17,50 circa di questo pomeriggio la centrale operativa del 115 informava la stazione monte Falterona del soccorso alpino toscano di una richiesta di soccorso proveniente da un gruppo di 4 escursionisti smarriti lungo il sentiero che da Poggio di Petto conduce verso Montepiano nel comune di Vernio. I vigili del fuoco hanno comunicato le coordinate richiedendo un punto di incontro presso Montepiano al fine di raggiungere il gruppo di persone in difficoltà
Verso le ore 18.40 la squadra del soccorso alpino raggiungeva Montepiano dove si concertava con i vigili del fuoco e la centrale la strategia di intervento.
Giunti all’altezza della quota di posizionamento georeferenziato del gruppo, la squadra del Soccorso Alpino si incamminava lungo il sentiero e dopo circa 30 minuti di percorso a piedi con neve raggiungeva gli scomparsi, disorientati ma in buone condizioni. Subito dopo aver preso atto dello stato di salute degli escursionisti, la squadra ripercorreva il sentiero al contrario, per ritornare al punto di abbandono del mezzo di soccorso. Verso le ore 20.30 l’intero gruppo veniva imbarcato sul mezzo del soccorso alpino e riaccompagnato a valle. Le operazioni si sono concluse alle ore 21.

 

(Immagine in evidenza di repertorio)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments