15 Gennaio 2022

Festa di Sant’Antonio Abate, la tradizione si rinnova

Gli appuntamenti in programma


Il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio Abate, fondatore del monachesimo cristiano e noto per essere il protettore degli animali. Le panetterie pratesi per l’occasione sfornano i tradizionali panini dolci, che in alcuni casi vengono benedetti dai sacerdoti delle parrocchie vicine. Alcune parrocchie della diocesi celebrano la ricorrenza, seppur in forma ridotta a causa dell’emergenza sanitaria, con la benedizione degli animali e la distribuzione dei panini.

Nella chiesa di San Francesco domani per tutto il giorno verranno distribuiti i panini benedetti mentre le 16,30 in piazza San Francesco ci sarà la benedizione degli animali domestici.

A Vaiano il Circolo Anspi in collaborazione con la parrocchia ha organizzato la distribuzione dei panini di Sant’Antonio al termine delle celebrazioni del 15 e del 16 gennaio, e la benedizione degli animali dopo la messa delle 19,30 del 16 gennaio.

Una tradizione che si rinnova anche all’ospedale Santo Stefano. La sezione femminile della Misericordia di Prato, in collaborazione con il Centro per i diritti del malato offrirà i panini ai degenti del Santo Stefano. Panini che verranno benedetti il 17 gennaio alle 10,30 nella cappella dell’ospedale da don Carlo Bergamaschi, e poi distribuiti ai pazienti dal personale sanitario.

A Capezzana domenica 23 gennaio dopo la messa delle 11, nella piazza adiacente la Chiesa verranno benedetti gli animali di piccola taglia

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments