27 Gennaio 2022

Igrometri industriali: uno strumento indispensabile per misurare l’umidità dell’aria


Gli igrometri industriali sono degli strumenti molto importanti perché consentono di misurare il grado di umidità presente nell’aria. Questi dispositivi nello specifico permettono di verificare principalmente due valori di grande importanza: l’umidità relativa e l’umidità di saturazione all’interno di un determinato ambiente. L’umidità relativa è il valore indicante la quantità di vapore contenuta in una determinata miscela aeriforme ed è quasi sempre indicata con un valore numerico.

La misurazione dell’umidità relativa è molto importante perché rappresenta un valore che aumenta in maniera inversamente proporzionale, al diminuire della temperatura. L’umidità di saturazione è invece il valore indicante il livello massimo di vapore acqueo che può essere presente in una massa d’aria a delle determinate temperature e pressioni. Questo valore diventa nullo alla temperatura di -40 °C. Gli igrometri industriali trovano oggi molteplici applicazioni che variano in funzione delle loro caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche degli igrometri

 

Gli igrometri possono distinguersi in base alla loro destinazione d’uso e alla tecnologia di funzionamento, la quale può essere con o senza pin. I migliori strumenti di questo genere consentono di realizzare delle letture estremamente accurate in pochissimi secondi. Ovviamente i migliori igrometri hanno anche delle funzionalità aggiuntive, come ad esempio quelle che permettono di leggere la temperatura dell’aria.

Alcuni fattori tecnici di primaria importanza sono poi ad esempio:

  • Presenza di un display retroilluminato.
  • Rapporto di distanza dal punto da misurare.
  • Indice di emissività fissa.
  • Sonda pin aggiuntiva.
  • Letture molteplici.
  • Pulsanti di facile uso.
  • Memorizzazione dei dati.

Un igrometro retroilluminato ha il grande vantaggio di poter essere facilmente utilizzato anche in ambienti non particolarmente luminosi. In alcuni casi i modelli che funzionano senza pin possono comunque prevedere la possibilità di collegare una sonda opzionale, in modo da ottenere delle rilevazioni estremamente precise a vari livelli di profondità. Quando un dispositivo di questo genere permette anche di leggere diversi parametri contemporaneamente, il suo utilizzo risulta poi ancora più semplice e intuitivo.

La memorizzazione dei dati è ovviamente molto importante perché consente di mantenere sempre uno storico delle rilevazioni, molto semplice da consultare in ogni momento. Può risultare molto utile anche lo spegnimento automatico dello strumento che consente di ridurre il consumo energetico della batteria. Questa funzione si attiva solitamente in modo automatico, quando il dispositivo non viene utilizzato per almeno 15 minuti.

Principali ambiti di applicazione

 

I modelli più semplici di igrometri possono essere utilizzati anche all’interno delle abitazioni con lo scopo di misurare il grado di umidità. Gli strumenti però maggiormente ricercati sono quelli che hanno un’applicazione diretta in ambito tecnico o comunque pensati per uno scopo professionale. Alcuni di questi sono progettati appositamente per lavorazioni edili o riguardanti il settore del legno, come ad esempio la fabbricazione dei mobili.

Questi permettono anche di ottenere delle diverse letture in base al grado di penetrazione all’interno dei materiali e questo passaggio permette di capire se un determinato materiale è pronto per il suo utilizzo. Strumenti di questo genere sono quindi molto importanti per i piastrellisti che devono operare nell’ambito della posa delle pavimentazioni. I misuratori interamente digitali sono quelli che dispongono del più alto grado di affidabilità e sono molto utili anche per la correzione dell’umidità negli ambienti, per l’ispezione domestica e degli edifici.

In generale quindi gli igrometri industriali sono uno strumento indispensabile per misurare l’umidità dell’aria in modo estremamente semplice e veloce. Il loro utilizzo non richiede infatti delle particolari competenze tecniche specifiche e può adattarsi a diversi ambiti di applicazione e utilizzo, in ambito industriale o professionale. Ovviamente è sempre molto importante selezionare strumenti che dispongono del giusto grado di affidabilità, in quanto fabbricati nel rispetto dei più alti standard qualitativi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments