21 Gennaio 2022

Macabra scoperta a Viaccia: testa di cane in un campo

Nella zona circostante, non sono state trovate né la carcassa, né altre ossa. La testa del cane è stata sequestrata dalle guardie zoofile


Episodio inquietante ieri a Viaccia, dove in un campo adiacente a via Pistoiese è stata ritrovata la testa di un cane. A fare la scoperta è stata una residente nella zona che ha chiamato le guardie zoofile di Earth Prato, intervenute rapidamente sul posto per occuparsi del caso, che è stato segnalato anche alla nostra redazione. Ad una prima ispezione, si tratterebbe di un cane di taglia medio-grande, che avrebbe subìto la decapitazione.

 

Nella zona circostante, non sono però state trovate né la carcassa, né altre ossa. La testa del cane è stata sequestrata dalle guardie zoofile, che hanno avviato i dovuti accertamenti e notizieranno l’autorità giudiziaria. La testa dell’animale, la cui morte potrebbe risalire ad alcune ore prima del ritrovamento, è stata trasferita presso un istituto veterinario per la dovuta conservazione e con ogni probabilità sarà fatta analizzare ad un istituto di zooprofilassi per capire le dimensioni e la razza del canide e valutare il tipo di ferite che ha subìto.
Visto il contesto urbano in cui è stato ritrovato il cranio e l’assenza della carcassa, è da escludere che l’animale possa essere stato vittima di altri predatori. L’ipotesi più accreditata è che qualcuno, per cause ignote, abbia ucciso il cane e si sia disfatto di una sua parte. Un triste scenario, che configurerebbe il reato di uccisione di animali, sul quale gli inquirenti cercheranno di fare luce.

Foto di archivio

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments