28 Gennaio 2022

Macrolotto Zero, parte il progetto anti-degrado: campagna informativa e multe contro gli abbandoni di rifiuti

Dal 1° febbraio il quartiere sarà presidiato sei giorni su sette dagli ispettori ambientali e dalla municipale


Ecofurgone, infopoint, ispettori ambientali e polizia municipale. E’ una vera task force quella che presidierà dal 1° febbraio il Macrolotto Zero per contrastare il fenomeno dell’abbandono abusivo dei rifiuti. Il progetto voluto da Alia e Comune si chiama ‘Zero Degrado’ e vuole da un lato effettuare una campagna informativa verso soprattutto la comunità cinese, e dall’altro passare alle sanzioni per chi non rispetta le regole. L’ecofurgone sarà posizionato all’angolo fra via Giordano e via Pistoiese il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 19. Qui tutte le utenze domestiche potranno portare ciò che non va nella raccolta porta a porta come piccoli elettrodomestici, oli esausti, toner, pile e batterie. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 18.30 ci sarà invece l’Infopoint per dare informazioni e distribuire materiale alla presenza anche di un interprete cinese.

“Facendo seguito alle richieste dell’Amministrazione siamo oggi a presentare nuove azioni importanti per il recupero di quest’area anche in termini di legalità e naturalmente di decoro con un presidio fisso, 5 giorni su 7, che insieme all’attività degli Ispettori Ambientali ha l’obiettivo di arginare una situazione di abbandoni che insiste anche in questa zona – ha commentato il Presidente di Alia, Nicola Ciolini -. Alia ha attivato servizi aggiuntivi al cittadino, con un Ecofurgone e uno sportello al pubblico, dove un interprete di lingua cinese affianca gli altri operatori al fine di garantire un contatto diretto, informazione e servizio capillare. Per il decoro e la qualità della vita collettivi, ma anche per gli obiettivi dell’azienda e dello sviluppo del territorio, abbiamo necessità che il rifiuto venga considerato una materia da recuperare secondo i dettami dell’economia circolare e non semplicemente un qualcosa di cui disfarsi in qualche modo, da abbandonare sul territorio. Ecco che il presidio fisso sul territorio, i servizi aggiuntivi, l’informazione capillare e multilingue, insieme alle attività di controllo degli Ispettori Ambientali e le azioni sanzionatorie, hanno un ruolo centrale”.

Gli ispettori ambientali, affiancati anche dalla polizia municipale, presidieranno il Macrolotto Zero tutta la settimana, dal lunedì al sabato, con doppio turno: una squadra al mattino, l’altra al pomeriggio. Chi verrà scoperto a non rispettare le regole si beccherà una multa di 150 euro. “L’alternanza velocissima delle persone in questa zona e la mobilità che la interessa ci impone di collaborare con le associazioni presenti in zona in modo da responsabilizzare chi la abita – dice l’assessore alla polizia municipale Flora Leoni -. Rispetto a ciò, sono fondamentali le attività di controllo e di repressione, uniti alle attività di informazione e di comunicazione dei servizi. Quindi si è rafforzata ancora di più la collaborazione che da sempre c’è tra gli ispettori ambientali e la Polizia Municipale, per rendere efficace la missione finalizzata alla cura e alla tutela del territorio”.

Nella campagna informativa verranno coinvolte anche le associazioni italo-cinesi del quartiere, le agenzie di viaggio e gli amministratori di condominio, così da contrastare l’ampio turn-over abitativo che caratterizza il Macrolotto Zero. “Il progetto #ZeroDegrado – ha spiegato l’assessore alla Città curata Cristina Sanzò – si pone un duplice obiettivo: dal punto di vista urbanistico si propone di continuare il progetto di riqualificazione di via Pistoiese, mentre dal punto di vista del decoro e della convivenza civile l’idea è di continuare a intervenire convintamente sulle criticità che riguardano l’aria interessata. Per raggiungere questi obiettivi l’Amministrazione, coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio, intende comporre una rete di stakeholder che si spinga oltre i soggetti già interessati per realizzare progetti e raggiungere risultati soddisfacenti in termini di controllo, di sensibilizzazione e di informazione”.

«Prosegue la collaborazione con l’Amministrazione con un impegno importante su un’area della città, che per specificità e necessità già oggi ci vede impegnati con servizi quotidiani, come lo spazzamento, ed una raccolta rifiuti porta a porta molto strutturata, tra attività dedicate al domestico ed al non domestico – ha aggiunto il direttore territoriale dell’area pratese, Luca Silvestri-. La presenza dell’Ecofurgone ogni martedì e giovedì di fatto porta l’Ecocentro in città, nell’area del Macrolotto, permettendo di intercettare e destinare correttamente tutti quei rifiuti particolari che spesso sono soggetto di abbandono. La presenza dell’Infopoint negli altri giorni, dove gli interpreti affiancheranno gli altri operatori, offre ai cittadini la possibilità di avere tutte le informazioni relative ai servizi dell’azienda, i calendari, il disbrigo di pratiche amministrative, etc..accrescendo la consapevolezza del proprio gesto ed impegno, oltre che dell’ambiente».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments