12 Gennaio 2022

Malata terminale 24 ore su una barella del pronto soccorso, il caso approda sui banchi del consiglio regionale

Sul caso segnalato alla nostra redazione dai familiari della paziente intervengono i consiglieri regionali Francesco Torselli (FdI) e Ilaria Bugetti (Pd)


“Un malato terminale abbandonato per 24 ore su una lettiga di un pronto soccorso è la fotografia di un paese del quarto mondo”. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Francesco Torselli interviene in merito al caso che è stato segnalato alla nostra redazione e che ha riguardato una donna anziana malata terminale che ha passato 24 ore di fila su una barella prima di trovare un letto disponibile in ospedale. L’episodio, raccontato dai familiari della signora, poi deceduta i primi di dicembre, è arrivata fino ai banchi del consiglio regionale.

 

 

“Conosciamo le criticità della struttura, ma anche le potenzialità strutturali da sfruttare per superare le difficoltà emerse in questo periodo in cui l’endemica mancanza di personale e la pandemia sicuramente non hanno aiutato a risolvere”, dichiara invece la consigliera regionale del pd Ilaria Bugetti. Secondo Bugetti è necessario agire “in più direzioni”: quella di un’organizzazione ottimale del servizio innanzitutto (“La direttrice dell’ospedale, con cui mi sono confrontata, mi ha riferito che è stato modificato il sistema di presa in carico dei pazienti, che vengono adesso assegnati direttamente ai reparti dopo la diagnosi, anche se rimangono in osservazione breve intensiva o nelle stanze attigue al pronto soccorso. Questo è uno dei nodi centrali su cui ci stiamo concentrando) poi quella del personale, infine quella delle grandi opere, palazzina del nuovo ospedale tra tutte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments