19 Gennaio 2022

Nessuno. Il podcast sulle vittime del Mostro di Firenze e la loro quotidianità interrotta

I ricordi degli amici pratesi di Stefano Baldi, ucciso con la fidanzata a Travalle, e i diari di Stefania morta a Rabatta, nel lavoro di Caso Zero Media


I ricordi degli amici di Stefano Baldi, ucciso con la fidanzata Susanna nei campi di Travalle nel 1981, e le speranze che Stefania Pettini affidò al suo diario personale prima di essere trucidata insieme a Pasquale nelle campagne di Rabatta quasi cinquant’anni fa. Ci sono le storie delle vittime del Mostro di Firenze, i loro sogni, ma anche la loro normalità interrotta per sempre dalla mano del sanguinario assassino, nel podcast realizzato da Caso Zero Media e ascoltabile su Spotify e sulle principali piattaforme di ascolto in streaming.

La serie si intitola “Nessuno. Il Mostro di Firenze” ed è scritta dal drammaturgo Eugenio Nocciolini e dall’avvocato e criminologo Edoardo Orlandi. Entrambi provengono da mondo del teatro e nel 2019 hanno porato in scena al Manzoni di Calenzano uno spettacolo dedicato alla triste e dolorosa vicenda del Mostro raccontandola dal punto di vista di quei ragazzi e di quelle ragazze uccisi dalla famigerata Beretta calibro 22, ad oggi mai ritrovata. Il racconto di quel “prima”, della quotidianità vissuta dai giovani fidanzati tra gli anni ’70 e ’80, è il cuore di questo nuovo podcast.

 

 

Certo, di libri, trasmissioni e anche podcast sul Mostro di Firenze ce ne sono tantissimi, in particolare negli ultimi anni, grazie al palcoscenico offerto dalla rete, c’è stato un fiorire di nuove produzioni condotte da esperti del caso. Ma “Nessuno” non è l’ennesimo lavoro dedicato al Mostro. “Questa volta il protagonista non è il misterioso omicida – spiega Edoardo Orlandi –, l’idea di partenza è quella di raccontare una storia che ha segnato così tanto il nostro territorio. Il taglio che abbiamo dato al podcast non è quello investigativo, abbiamo voluto far emergere i ricordi di chi ha vissuto quei delitti”. Nelle puntate dedicate al duplice omicidio di Travalle (ottobre 1981) si possono ascoltare le testimonianze degli amici pratesi di Stefano Baldi, residente a La Querce, che tornano con la mente al giorno in cui vennero a conoscenza della sua terribile morte e di quella della fidanzata Susanna. Accanto a questa parte narrativa, interpretata da Noccioini, si affianca la ricostruzione criminologica di Orlandi, considerato uno tra i maggiori esperti del caso. Particolarmente efficace è il lavoro del sound designer Andrea Casagni, attraverso l’utilizzo di musiche dell’epoca ma anche di suoni e rumori che rendono l’ascolto molto suggestivo.

Il podcast “Nessuno. Il Mostro di Firenze”, con la bella cover di Giuseppe Di Bernardo, disegnatore di Diabolik, è una serie in 21 puntate più un episodio extra. Nelle prime 16 si trattano gli otto duplici delitti, nelle altre cinque sono esposti – sempre con il medesimo stile – gli aspetti giudiziari della vicenda: i processi a Pacciani e ai compagni di merende, il caso Narducci, la pista sarda e le nuove indagini. Attualmente siamo alla settima puntata. Le uscite dei nuovi episodi sono settimanali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments