31 Gennaio 2022

Prato Storia e Arte, presentazione-evento nel segno di Dante

L'appuntamento è per lunedì 31 gennaio alle ore 21 nella chiesa dello Spirito Santo


Viene presentato questa sera, alle 21, nella chiesa dello Spirito Santo l’ultimo numero di Prato Storia e arte, la rivista della Fondazione Cassa di risparmio di Prato. Ad aprire la serata l’esecuzione del brano “Era già l’ora”, composto nel 1921 dal maestro pratese Giovanni Castagnoli in omaggio a Dante, in occasione del sesto centenario della morte del poeta. Il testo musicale – dimenticato per lungo tempo – è stato rintracciato dal musicologo Filippo Tosciri che l’ha modernamente trascritto. Stasera sarà eseguito dal coro Euphonios con la direzione di Mattia Orlando e l’accompagnamento all’organo da Gabriele Giacomelli.

Numerose le curiosità e gli approfondimenti. Foto e documenti inediti accompagnano l’emozionante racconto della storica dell’arte Alessia Cecconi che nel suo intervento ricostruisce le vicende del patrimonio artistico pratese messo sotto assedio dagli eventi bellici.

La rivista contiene interventi di Barbara Cianelli che ricostruisce le vicende della riserva granducale del Barco Reale, di Filippo Gheri che rivela la definitiva attribuzione all’artista Giuseppe Pinzani di un’opera collocata su un altare di San Domenico, di Claudio Cerretelli che ricostruisce la preziosa attività dell’eclettico e talentuoso artigiano -artista Giuseppe Benelli. C’è grande spazio per la città tessile con una lunga intervista, datata 1998, di Andrea Balestri a Dino Baldassini, uno dei grandi protagonisti dell’industria locale del Dopoguerra.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments