12 Gennaio 2022

Raffica di multe al T-Red di via Livi: 1.130 sanzioni in 11 mesi per chi ha superato la linea di arresto

Presto sarà attivato un nuovo apparecchio simile in via Pistoiese


1.130 multe in 11 mesi, in pratica più di 3 al giorno, per il superamento della linea di arresto. È quanto ha immortalato il T-Red attivato il 1 febbraio scorso all’incrocio tra via Livi e via Arcangeli. L’apparecchio cattura anche chi ha passato l’incrocio con il semaforo rosso: nel 2021 sono state 112 le infrazioni di questo tipo (multe da 167 euro, più 6 punti decurtati dalla patente), per un totale di 21.598,84 euro (minimo edittale), di cui 51 pagate.
Molti di più, come detto, sono stati gli automobilisti e i motociclisti sorpresi per aver oltrepassato la linea di stop quando il semaforo era rosso: delle 1.130 sanzioni, pari ad un minimo edittale di 51.702 euro, ne sono state finora pagate 543.

Si tratta in questo caso di una multa piuttosto leggera (42 euro in orario diurno, 56 euro in orario notturno) ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni, che comporta anche la decurtazione di 2 punti dalla patente. Ma c’è chi, non essendo a conoscenza del T-Red, ne ha accumulate più di una, come un cittadino che si è rivolto a Tv Prato.

“Il 4 e 5 gennaio scorsi – racconta Gianluigi D’Orsi – mi sono arrivate due multe riferite ad infrazioni del 25 e 30 ottobre 2021. Sono andato a chiedere informazioni alla polizia municipale e mi è stato detto che mi arriveranno altre due multe per analoghi superamenti della linea di arresto più recenti allo stesso semaforo. Finora ho pagato subito per poter pagare di meno con l’importo ridotto, ma adesso valuterò di fare ricorso, perchè credo che le notifiche dovrebbero essere più tempestive per evitare recidive. Il postino mi ha detto che ad un’altra persona ha consegnato 4 multe uguali: così, in un periodo particolarmente difficile, si rischia di far pagare centinaia di euro ai cittadini per un’infrazione che fino a un paio di anni fa non era nemmeno mai contestata”.

La polizia municipale di Prato, interpellata sulla questione, fa sapere che i termini di legge di 90 giorni per le notifiche sono stati rispettati e che accorciarli non è così semplice. “Ci sono degli adempimenti tecnici da svolgere – spiega Vitantonio Esperto, responsabile del “Reparto logistica e supporto” -. L’accertamento del T-Red deve essere caricato nel sistema e verbalizzato; occorre visionare le fotografie dell’apparecchio e provvedere alla stampa, considerando che ogni 15-20 giorni parte un lotto di stampe. Ci sono poi da tenere presenti la postalizzazione e la notifica. Per tutti questi passaggi è inevitabile che un po’ di tempo trascorra. Quando ci sarà la possibilità di notificare con le pec – una soluzione su cui il governo è al lavoro – arriveremo quasi in tempo reale”.

Intanto ricordiamo quali sono i T-Red che rilevano il passaggio con il rosso e il superamento della linea di arresto presenti in città: Via Livi-via Arcangeli; via Marco Roncioni-via Roma; via Valentini-via Ferrucci.
Da sabato 18 gennaio sarà attivato anche il T-Red tra via Luti e via Marini.
Nei prossimi giorni, a seguito di comunicazione ufficiale, sarà attivato anche il T-Red da tempo installato in via Pistoiese all’incrocio con via del Campaccio (nella foto sotto).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments