14 Gennaio 2022

Si scambiano di posto mentre guidano un tir rischiando di provocare una strage in Fi-Pi-Li

L'uomo che era alla guida non aveva la patente e il certificato professionale richiesti per la guida di mezzi pesanti


Scene da film ieri sera in Fi-Pi-Li. Una pattuglia della Polizia Stradale di Prato, durante un normale servizio, ha notato un tir che procedeva zigzagando, intimando subito l’alt.
I poliziotti hanno notato il conducente che, senza fermare il camion, si alzava dalla postazione e tenendo lo sterzo con una mano scambiava il posto di guida con il collega che gli sedeva a fianco. Tutto questo con il cruise control inserito, ovvero il dispositivo che consente di impostare una velocità predefinita, con il tir che continuava la sua corsa a 80 km/h senza guida.
Durante lo scambio il mezzo pesante ha iniziato a sbandare, finendo per urtate il guardrail e, solo per un miracolo, non ha investito l’auto degli agenti né le altre macchine di passaggio. Fermato il tir all’uscita di Empoli ovest, i poliziotti hanno capito subito i motivi di un gesto così scellerato e pericoloso : l’autista che era alla guida non aveva la patente e il certificato professionale richiesti per la guida di mezzi pesanti, anche perché era stato assunto dalla ditta proprietaria del camion, una società di trasporti di Lucca, come magazziniere. Gli agenti, dopo aver sequestrato il camion, hanno contestato contravvenzioni per oltre 15.000 euro ai due autisti. Sarà disposta un’ispezione alla ditta di trasporti di Lucca per verificare il rispetto delle condizioni dei lavoratori.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments