27 Gennaio 2022

Tamponi, il drive through arriva anche a Montemurlo

Il servizio, gestito dalle sezioni di Montemurlo e Oste della Misericordia di Prato, entrerà in funzione dal 28 gennaio da venerdì a lunedì


Il drive through arriva anche a Montemurlo. Il servizio sarà attivo da domani, venerdì 28 gennaio, in piazza della Costituzione sul lato rialzato lungo via Giosuè Carducci. Visto il picco di contagi dell’ultimo mese, la Misericordia ha risposto all’esigenza espressa dal Comune di Montemurlo di avere sul territorio un punto dove effettuare tamponi rapidi e molecolari. Ad allestire e gestire questo nuovo drive through sono le sezioni di Montemurlo e Oste della Misericordia di Prato. L’iniziativa è frutto di un accordo tra l’Arciconfraternita e l’Asl Toscana Centro, sottoscritto con l’obiettivo di ampliare l’offerta di test Covid, sia molecolari che antigenici, in convenzione.

«A seguito di quest’ultima ondata di contagi, sentivamo forte l’esigenza di avere sul territorio un punto dove effettuare i tamponi per la verifica della positività al Covid. – spiega il sindaco Simone Calamai – Abbiamo trovato subito la disponibilità della Misericordia e dei volontari delle sezioni di Montemurlo e Oste e domani partiremo. Si tratta di un prezioso servizio di prossimità, soprattutto per le persone anziane o più fragili che hanno minori possibilità di spostarsi per effettuare i tamponi. In questi due anni di pandemia lo straordinario mondo del volontariato montemurlese non si è mai fermato, facendo squadra con la protezione civile comunale ed offrendo alla popolazione assistenza e sostegno continui». Ogni mattina sono impegnati nel servizio di accettazione ed esecuzione dei tamponi circa una decina di confratelli e consorelle, tra volontari e dipendenti delle sezioni di Montemurlo e Oste. «Anche in quest’occasione la Misericordia risponde “Presente” e si mette a disposizione dei cittadini», sottolinea Giuliano Manzione, uno dei due commissari della Misericordia di Oste, a cui fa eco, Daniele Lombardi, presidente della sezione di Montemurlo della Misericordia:« Un’ servizio importante che vede la collaborazione tra le sezioni di Montemurlo e Oste, insieme per i cittadini di Montemurlo. Il drive through in piazza della Costituzione rimarrà in funzione fino al 4 aprile, ma per le esigenze legate all’andamento della pandemia, il servizio potrà essere prolungato». Alla conferenza stampa di presentazione del servizio erano presenti anche gli assessori alle politiche sociali, Alberto Fanti e alla protezione civile, Valentina Vespi.

 

la seconda da sinistra l’assessore Valentina Vespi, l’assessore Alberto Fanti, Giuliano Manzione commissario Misericordia Oste, il sindaco Simone Calamai, il presidente della sezione di Montemurlo, Daniele Lombardi e con la giacca gialla alcuni volontari delle sezioni di Oste e Montemurlo

 

Come funziona. Il drive through è aperto da venerdì a lunedì dalle 8,30 alle 12,30. Per accedere alla postazione dove si effettuano i tamponi occorre entrare nella piazza dalla via Carducci dalla direzione via Udine – via Barzano. Il percorso da compiere è indicato da una apposita segnaletica. Come detto, il servizio, posizionato all’interno di un tendone, è allestito sul lato via Giosuè Carducci e si trova in un’area non interessata dal mercato settimanale che si tiene nella piazza.

Per fare i tamponi (sia rapidi che molecolari) occorre avere la ricetta medica e prenotare la prestazione sul portale regionale (https://prenotatampone.sanita.toscana.it/#/home).

Per adesso si potrà accedere al servizio solo tramite richieste in convenzione con l’Asl; in futuro, in una data ancora da stabilire, sarà possibile usufruire del drive through di Montemurlo anche privatamente attraverso la locale sezione della Misericordia. I bambini che hanno un voucher scolastico possono presentarsi anche senza prenotazione o appuntamento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments