E’ stata attivata sul portale prenotavaccino della Regione Toscana la possibilità di effettuare la terza dose a distanza di 4 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale anti-Covid. Nelle scorse settimane, visto l’aumento dei casi dovuti alla variante Omicron, era giunta l’indicazione dal commissario nazionale Figliuolo di accorciare, a partire dal prossimo 10 gennaio, da 5 a 4 mesi il termine minimo per poter effettuare la dose booster. La Regione stamani ha dunque aperto il calendario di prenotazione vaccinale anche a coloro che hanno completato il primo ciclo di vaccino 3 mesi e mezzo fa. Chi ha provato a prenotarsi nel primo pomeriggio di oggi ha dovuto mettere in conto decine di tentativi di accesso al portale interrotti per motivi tecnici, probabilmente dovuti alle numerosissime domande, e pochi posti disponibili per le somministrazioni a Prato, soltanto al Pellegrinaio Novo, a partire dai prossimi giorni.
La domanda di vaccini è destinata ad aumentare nelle prossime settimane anche per due interventi normativi voluti dal governo: l’introduzione dell’obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni e la riduzione (dal 1 febbraio) del periodo di validità del supergreen pass da 9 a 6 mesi.
Da oggi, venerdì 7 gennaio, in Toscana è possibile prenotare la terza dose ‘booster’ di vaccino contro il Covid19 anche per chi ha tra i 12 ed i 15 anni di età, come da indicazioni ministeriali. Le somministrazioni inizieranno lunedì 10 gennaio. Dunque tutti i cittadini con più di 12 anni possono già prenotare il proprio richiamo vaccinale.