7 Gennaio 2022

Terza dose dopo soli 4 mesi: partite le prenotazioni sul portale della Regione

Dal 10 gennaio sarà possibile vaccinarsi dopo 4 mesi (anzichè 5) dal completamento del primo ciclo vaccinale: accessi al portale delle prenotazioni subito ingolfati

Prenotazioni per la terza dose anche per chi ha dai 12 ai 15 anni

E’ stata attivata sul portale prenotavaccino della Regione Toscana la possibilità di effettuare la terza dose a distanza di 4 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale anti-Covid. Nelle scorse settimane, visto l’aumento dei casi dovuti alla variante Omicron, era giunta l’indicazione dal commissario nazionale Figliuolo di accorciare, a partire dal prossimo 10 gennaio, da 5 a 4 mesi il termine minimo per poter effettuare la dose booster. La Regione stamani ha dunque aperto il calendario di prenotazione vaccinale anche a coloro che hanno completato il primo ciclo di vaccino 3 mesi e mezzo fa. Chi ha provato a prenotarsi nel primo pomeriggio di oggi ha dovuto mettere in conto decine di tentativi di accesso al portale interrotti per motivi tecnici, probabilmente dovuti alle numerosissime domande, e pochi posti disponibili per le somministrazioni a Prato, soltanto al Pellegrinaio Novo, a partire dai prossimi giorni.

La domanda di vaccini è destinata ad aumentare nelle prossime settimane anche per due interventi normativi voluti dal governo: l’introduzione dell’obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni e la riduzione (dal 1 febbraio) del periodo di validità del supergreen pass da 9 a 6 mesi.

Da oggi, venerdì 7 gennaio, in Toscana è possibile prenotare la terza dose ‘booster’ di vaccino contro il Covid19 anche per chi ha tra i 12 ed i 15 anni di età, come da indicazioni ministeriali. Le somministrazioni inizieranno lunedì 10 gennaio. Dunque tutti i cittadini con più di 12 anni possono già prenotare il proprio richiamo vaccinale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments