14 Febbraio 2022

Agenzia delle dogane: nel 2021 illeciti tributari sull’Iva per 17 milioni di euro

I risultati dei controlli dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli


Verifiche su illeciti tributari che hanno portato all’accertamento di una maggiore Iva per 17 milioni di euro, 1.393 prodotti tra carica batterie per motocicli elettrici, stampanti elettriche a uso industriale e lampade da scrivania non conformi ai requisiti di sicurezza dell’Ue posti sotto sequestro.
Sono alcuni dei risultati raggiunti nel 2021 dai funzionari dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli (Adm) di Prato e Pistoia. Le verifiche condotte, che hanno portato all’accertamento di una maggiore Iva per 17 milioni di euro, hanno anche prodotto la comunicazione di ipotesi di reato per omessi versamenti, omesse dichiarazioni, emissioni e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, soprattutto nell’ambito del commercio delle autovetture di lusso e dei carburanti, delle immissioni in libera pratica senza il pagamento dell’Iva al momento dell’importazione nell’Ue e delle frodi carosello connesse agli scambi intracomunitari.
Sul fronte delle accise sono stati eseguiti 1.864 controlli, con l’accertamento di maggiori diritti pari a 474.848 euro.
Dai controlli a carico dei venditori di energia elettrica e gas ai consumatori finali sono stati constatati omessi versamenti di ratei e conguagli per complessivi 299.420 euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments