8 Febbraio 2022

Aiuto allo studio e condivisione di feste: ripartono le attività per la socialità dei giovani

Studiare insieme e magari giocare o socializzare con altri ragazzi: le nuove iniziative del progetto Linee educative urbane


Affrontare e gestire disagio giovanile e abbandono scolastico, fenomeni purtroppo in aumento negli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia. È quanto si propone di fare il progetto “Linee educative Urbane”, le cui attività riprendono da lunedi 14 febbraio con l’aiuto allo studio (in forma totalmente gratuita) a Officina WeeMeet, all’interno del Centro Commerciale Parco Prato, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.

Bambini e ragazzi possono chiamare per informazioni allo 0574 549709 o venire direttamente (lo spazio si trova nella grande piazza del Centro Commerciale ). Dalle elementari al liceo: gli operatori disponibili coprono ogni necessità di sostegno.

Studiare insieme e magari giocare o socializzare con altri ragazzi.

Sempre all’interno del progetto Linee educative Urbane, al Circolo Curiel si sta svolgendo l’attività di Condivisione di feste: per tutto il mese di febbraio, i ragazzi festeggiano sia il Carnevale italiano che  il Capodanno cinese. Attraverso attività manuali, interattive e musicali le due culture si contamineranno. L’attività prevede gioco, costruzioni di maschere di carnevale, pittura a tema, visione di film e festa conclusiva. L’attività è rivolta a ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni, il Mercoledì e il Venerdì dalle 16 alle 18 ed è totalmente gratuita. (Circolo Curiel via Fabio Filzi 29. Info 338-8770352 irene.carlesi@paneerosecoop.it)

Obiettivi e partner del Progetto Linee educative Urbane

Non ne siamo certo fuori ma si inizia a vedere una luce in fondo al tunnel. Da questo momento diventa indispensabile lavorare su una grande emergenza, la piaga psicologica che questi anni hanno creato sulla mente dei ragazzi e dei bambini.

La socialità, l’incontro, il confronto sono senza dubbio la migliore medicina per curare le solitudini e le difficoltà che i ragazzi hanno dovuto affrontare.

I partner del Progetto Linee educative urbane sono: la Fondazione Opera Santa Rita da Cascia ONLUS, il Comune di Prato, il Circolo Arci Eugenio Curiel, il PIN S.c.r.l. Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, l’Associazione di volontariato Studialibero, l’ITEPS Paolo Dagomari, l’Isis Gramsci-Keynes, l’ ISISS Cicognini Rodari, IC Mascagni e IC Don Milani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments