12 Febbraio 2022

Artimino e Cavarzano a caccia dei 20 milioni di euro del Pnrr

In tutto sono 42 i borghi toscani candidati a ottenere questa cifra straordinaria messa in palio dalla Regione. C'è anche un secondo bando per 20 paesi


Ci sono anche Artimino e Cavarzano tra i 42 borghi toscani candidati a ricevere un finanziamento grazie a fondi del Pnrr. La Regione ha ottenuto la possibilità di destinare 56,6 milioni di euro nell’ambito della rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi abbandonati o in avanzato processo di declino e abbandono.

Un primo bando da 36,5 milioni, già pubblicato con scadenza il 15 marzo, offrirà un contributo massimo di un milione e 600mila euro a più di venti paesi, mentre a uno solo dei 42 in lizza sarà destinata la straordinaria cifra di 20 milioni di euro. Quella dell’individuazione del “borgo vincitore” si preannuncia già come “una scelta delicata e complessa”, ammette il presidente Eugenio Giani, “che avverrà entro la fine di febbraio con una delibera della Giunta regionale, previa valutazione tecnica da parte della Direzione cultura”.

Insieme a Cavarzano e Artimino ci sono anche il borgo di Pianosa, Lucchio nel Comune di Bagni di Lucca, Rondine Cittadella della Pace ad Arezzo, Pracchia nel pistoiese ma anche Vallombrosa e Saltino. Qui l’elenco completo.

“Ogni borgo proposto ha il suo fascino – aggiunge Giani – e appartiene alla identità della nostra regione. Ho molta fiducia nella politica di sostegno di rivitalizzazione dei borghi e sento forte la responsabilità nella scelta del borgo che riceverà 20 milioni per la sua ‘rigenerazione’, così come nei confronti dei 20 piccoli borghi storici che riceveranno il resto del finanziamento”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments