2 Febbraio 2022

Campi Bisenzio, Banca Alta Toscana sostiene il progetto Pedibus e i lavoratori Gkn

L'istituto di credito cooperativo ha concesso piccoli finanziamenti a tassi agevolati ai dipendenti dell'azienda di Capalle


Le linee del pedibus, il percorso pedonale che permette ai bambini di raggiungere in sicurezza le scuole di Campi Bisenzio, sono pronte a tornare operative dopo l’emergenza pandemica. Lo faranno in sicurezza, grazie ai kit per la sicurezza stradale acquistati con il contributo di Banca Alta Toscana.

L’istituto di credito cooperativo, da sempre attivo nel sociale, consolida ulteriormente la sua presenza sul territorio dopo il supporto dato ai lavoratori GKN. Un sostegno che Alessandro Pisaneschi, vicedirettore generale della Banca, rivendica con orgoglio: «A seguito dei licenziamenti della scorsa estate, abbiamo contattato i lavoratori, tramite il Comune di Campi Bisenzio e le rappresentanze del Collettivo di Fabbrica e del Presidio Permanente, per supportarli concretamente attraverso un servizio di assistenza personalizzata, prospettando soluzioni mirate, assicurando tempi di risposta rapidi e concedendo piccoli finanziamenti a tasso agevolato». Come ricorda anche il presidente Alberto Banci: «Iniziative come quelle del Pedibus e il sostegno al personale della Gkn – così come l’hub vaccinale realizzato nel nostro centro polifunzionale di Quarrata, rivelatosi utilissimo per gli abitanti di tutta la piana – rientrano pienamente nelle azioni ad impatto sociale che la nostra Banca intende continuare a svolgere».

Il servizio pedibus, attivo dal 2019, si è rivelato un eccezionale strumento per responsabilizzare i più piccoli e abituarli a una nuova mobilità sostenibile. Lo scoppio della pandemia ha imposto numerosi stop alle linee, che negli ultimi mesi sono andate avanti a intermittenza: al momento è attiva solo la linea Peter Pan, che attraversa San Piero a Ponti e il Gorinello fino alla scuola primaria Don Milani e la scuola dell’infanzia Collodi. Entro la primavera è atteso il ripristino delle varie linee, che sono comunque già presentate con percorsi e orari sul sito del Comune (bit.ly/Pedibus2022).

Chiunque voglia partecipare come volontario al progetto Pedibus del Comune di Campi Bisenzio può scrivere all’indirizzo scuolabus.pi@comune.campi-bisenzio.fi.it. 

Il Sindaco Emiliano Fossi conclude: «Il pedibus è una forma di trasporto eccezionale: responsabilizza i bambini, educa alla sostenibilità ambientale e favorisce la socializzazione. Ha anche esternalità positive per la viabilità cittadina, contribuendo a decongestionare il traffico e a facilitare la vita a tanti genitori – lavoratori».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments