21 Febbraio 2022

Casi aviaria a Montemurlo e Vernio, i sindaci tranquillizzano i cittadini

Per Calamai e Morganti è importante aver individuato subito il virus: "Ora è necessario rispettare le misure di contenimento individuate dall'Asl"


Dopo la comunicazione dell’Asl Toscana Centro relativa alla positività del virus dell’influenza aviaria in due allevamenti a Montemurlo e a Vernio, intervengono a tranquillizzare i cittadini, i sindaci dei due territori coinvolti, Simone Calamai di Montemurlo e Giovanni Morganti di Vernio, che dicono: “Riteniamo che sia stato molto importante individuare tempestivamente, attraverso gli esami di laboratorio, la presenza dell’influenza aviaria nei due allevamenti, di piccole dimensioni, di Bagnolo di Sopra a Montemurlo e a Vernio. Ciò ha consentito al settore Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare della Asl Toscana Centro di poter disporre i provvedimenti di contenimento del virus nelle zone di protezione (cioè entro un raggio di 3 km dagli allevamenti sede del focolaio) e in quelle di sorveglianza entro un raggio di 10 km. Ora è importante che gli allevatori e le aziende commerciali di pollame e altri volatili in cattività rispettino scrupolosamente delle misure disposte dalla Asl per evitare la diffusione dell’influenza aviaria. Inoltre, è importante sottolineare che se dovessero presentarsi casi simili (morte improvvisa di pollame o volatili in cattività) è necessario avvertire prontamente il servizio veterinario dell’Asl”.

Calamai e Morganti tranquillizzano “i cittadini circa il rischio zoonostico, cioè di trasmissione del virus dall’animale all’uomo che, come più volte affermato dal servizio veterinario della Usl e confermato anche questa mattina dal dottor Luca Cianti, direttore dell’Area Sanità pubblica veterinaria, è molto remoto e rarissimo, inoltre non è mai stato registrato un passaggio da uomo a uomo”. I sindaci inoltre hanno avuto rassicurazioni dall’Asl circa il consumo di carne e uova che risulta essere assolutamente sicuro. Informazioni e indicazioni sul comportamento da tenere sul sito del ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_1.jsp?lingua=italiano&faqArea=Malattie%20infettive&id=30

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments