11 Febbraio 2022

Conclusi i lavori di somma urgenza sulla Sp3 dell’Acquerino

Rete in acciaio anti-caduta massi posta in un tratto di 150 metri: un intervento da 450.000 euro


Si è concluso l’intervento di somma urgenza sulla Strada provinciale 3 dell’Acquerino, nel comune di Cantagallo, volto a mettere in sicurezza il versante di monte che risultava pericoloso per la caduta di massi sulla carreggiata. Circa 450.000 euro sono stati investiti per la sicurezza stradale su una delle principali direttrici della Val di Bisenzio, in una zona dove il territorio già di per sé fragile e soggetto all’azione erosiva dell’acqua, era stato destabilizzato in maniera particolare dalle abbondanti nevicate dell’inverno 2020/2021.

Per un tratto di circa 150 metri è stata apposta una rete in acciaio che ha lo scopo di trattenere i massi del versante. La rete è stata incastonata con la tela di iuta, che agevolerà l’attecchimento della vegetazione e gradualmente scomparirà alla vista grazie alla crescita naturale del verde. Un intervento quindi che oltre a mettere in sicurezza la strada provinciale, non risulterà invasivo.

“Grazie alle manutenzioni ordinarie – spiega il presidente della Provincia Francesco Puggelli – supervisioniamo le nostre strade. Con l’occhio attento dei nostri tecnici e grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, possiamo evidenziare necessità particolari come questa, dando il via a lavori di manutenzione più rilevanti, per garantire la massima sicurezza stradale”.

 

Gli altri interventi in corso

Sempre sulla SP3 stanno procedendo i lavori avviati quest’autunno volti alla messa in sicurezza di alcune barriere stradali e al consolidamento del ciglio stradale a seguito di alcuni cedimenti. Un intervento in questo caso da quasi 770.000 euro, che coinvolge alcuni diversi tratti della provinciale. Le nevicate di dicembre hanno rallentato il cantiere, così come le quarantene dovute alle misure anti-covid, tuttavia gli operai hanno proseguito i lavori anche nei fine settimane e nel periodo natalizio. Si avvicina pertanto la chiusura del cantiere, considerando che la parte più sostanziosa dell’intervento è stata portata a termine.

Nei giorni scorsi il presidente Puggelli ha incontrato proprio i sindaci della Vallata (nella foto sopra) in una riunione per fare il punto delle attività e delle progettazioni per il 2022 e il 2023. Si tratta del primo degli incontri, alla presenza anche dei tecnici e della dirigente della Provincia, voluti da Puggelli sull’intero territorio provinciale per affrontare con i colleghi sindaci le questioni che li vedono coinvolti e per organizzare insieme interventi e priorità future.

Quella di ieri è stata l’occasione per aggiornare i sindaci di Vaiano, Vernio e Cantagallo circa l’avanzamento dei lavori sulle strade di competenza, tra cui quelli in corso per la rettifica del tracciato stradale (Curva di Usella) della SR325, nel Comune di Cantagallo, e i vari interventi per la messa in sicurezza dei ponti presenti sulle  strade provinciali della Valdibisenzio.

I sindaci e il presidente della Provincia hanno condiviso le priorità per i prossimi anni inerenti non soltanto i cantieri stradali ma anche quelle relative alle rispettive piante organiche. La Provincia infatti si è messa a disposizione per sostenere gli enti locali nell’organizzazione e nella gestione dei bandi di concorso. Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il coordinamento con la polizia provinciale e altre iniziative che li vedranno impegnati insieme nella promozione e nel sostegno del territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments