4 Febbraio 2022

Fondazione ANT, Banco Fiorentino e Villa Donatello insieme per la prevenzione dei tumori

Finanziate 10 giornate di prevenzione contro i tumori al seno e il melanoma


Partono questo mese il Progetto mammella e il Progetto melanoma, che offriranno screening gratuiti ai cittadini toscani grazie al finanziamento offerto da Banco Fiorentino. I due progetti nascono dalla sinergia di Fondazione ANT, Banco Fiorentino e Villa Donatello, che ospiterà 9 delle 10 giornate dedicate alla prevenzione dei tumori.

“È un appuntamento a cui teniamo in maniera profonda – spiega Davide Menetti, direttore generale del Banco Fiorentino – in questo momento in particolare la prevenzione, vista anche la condizione che stiamo attraversando per effetto della pandemia, è ancora più importante proprio per cercare di sopperire a quelle che sono le pressioni che in questo momento sono sulle strutture ospedaliere”. 

Il calendario di ANT prevede 4 sessioni di visite senologiche, sia per le donne sopra i 45 anni che per quelle sotto i 45 anni, nelle due sedi di Firenze e Sesto Fiorentino di Villa Donatello. Il primo appuntamento giovedì 24 febbraio, con 12 visite senologiche per donne under 45 a Firenze. 

Prevenzione tumore al seno

Il Progetto melanoma prevede invece 6 sessioni di visite gratuite per un totale di 144 pazienti, 5 nelle due sedi di Villa Donatello e 1 per i residenti nei Comuni del Mugello che si terrà presso l’Istituto di Bioscienze a Borgo San Lorenzo. Sono già disponibili 24 visite gratuite, per la data di venerdì 25 febbraio, presso Villa Donatello a Firenze.

Prevenzione melanomaNonostante le difficoltà causate dalla pandemia, ANT è rimasta sempre attiva per garantire cure domiciliari ai malati di tumore e occasioni di screening. “Fondazione ANT è rimasta attiva anche durante il periodo della pandemia ed è stata probabilmente un importante supporto anche alla sanità pubblica, perché abbiamo potuto garantire alle persone l’assistenza domiciliare permettendogli di non recarsi in ospedale”, ha dichiarato il delegato di ANT Firenze e Toscana Simone Martini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments