7 Febbraio 2022

Il pianista Pietro De Maria in concerto venerdi a Montemurlo

Musiche di Beethoven e Chopin in Sala Banti. Ingresso libero, prenotazione consigliata


Sarà Pietro De Maria, concertista di fama internazionale, a chiudere venerdì 11 febbraio ore 21 al teatro della Sala Banti (piazza della Libertà- Montemurlo) il corso “La grande musica per un’idea di democrazia”. Un concerto per solo pianoforte durante il quale De Maria proporrà musiche di Beethoven e di Chopin.

Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990), al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo. La sua intensa attività concertistica lo vede solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Gary Bertini, MyungWhun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Alan Gilbert, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Michele Mariotti, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado, Sándor Végh. Nato a Venezia nel 1967, De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città, perfezionandosi successivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione. Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti.

In occasione della Festa della Repubblica 2020 Pietro De Maria è stato protagonista del concerto-evento “2 giugno piano insieme”, iniziativa di Tv Prato per dare un messaggio di speranza alla città nei primi difficili mesi di pandemia.

«Un’occasione straordinaria per ascoltare uno tra i maggiori musicisti del panorama internazionale- concluse l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Un grande evento per chiudere un corso di alto spessore culturale che abbiamo avuto l’onore di organizzare, come Comune, insieme alle le associazioni culturali Università del Tempo Libero Eliana Monarca e Linguaggi – Percorsi nelle culture».

Ingresso libero, ma si consiglia la prenotazione via mail a: promo.cultura@comune.montemurlo.po.it o telefonando alla biblioteca comunale “ Della Fonte” tel. 0574 558567. Obbligatorio il green pass rafforzato e la mascherina ffp2.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments