8 Febbraio 2022

Intitolati a David Sassoli la biblioteca di Galciana e il Centro Giovani di Montemurlo

Il Comune di Prato collocherà anche una panchina dedicata all'Europa sul Lungobisenzio


La biblioteca comunale Ovest di Galciana e il Centro Giovani di Montemurlo saranno intitolati a David Sassoli, recentemente scomparso.

Lo hanno deciso le giunte di Prato e Montemurlo per rendere omaggio alla memoria del Presidente del Parlamento Europeo e uomo di altissimo spessore politico ed etico.

Con l’intitolazione della biblioteca Ovest, il Comune intende anche sancire lo stretto legame familiare di Sassoli con la città di Prato, dove è nata la madre e tuttora risiede parte della famiglia, e in particolare con la frazione di Galciana, dove, in via Isidoro del Lungo, si trova la biblioteca.

Per conservare inoltre il ricordo dell’impegno di Sassoli per le istituzioni europee e rivolto all’ideale dell’integrazione sociale, politica ed economica tra gli Stati europei, nei prossimi mesi l’amministrazione comunale di Prato collocherà anche una panchina dedicata all’Europa sul Lungobisenzio.

 

«La scomparsa di David Sassoli ci ha colpito profondamente e come amministrazione comunale abbiamo ritenuto importante dedicare all’ex presidente del Parlamento europeo un luogo importante per la nostra comunità come il Centro Giovani, che fino ad oggi non riportava alcuna intitolazione.- spiega il sindaco di Montemurlo  Simone Calamai – Dedicare a Sassoli il Centro Giovani significa rafforzare la sua idea di centralità dei giovani nella costruzione di un’Europa più giusta, aperta, solidale, una terra di opportunità e di crescita, di scambio e di confronto. Valori nei quali crediamo e che attraverso il nome di Sassoli vogliamo continuare a portare avanti». A Sassoli va riconosciuto anche il merito di aver contribuito al duro negoziato sul bilancio europeo che ha aperto la strada all’approvazione dello storico piano di rilancio dell’economia europea, il Next Generation EU: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri, per ripartire dopo l’emergenza Covid – 19. David David Sassoli era nato a Firenze nel 1956 da padre fiorentino e madre pratese; a causa del lavoro di giornalista del padre Domenico, si trasferì in tenera età a Roma dove risiedette per lungo tempo. È stato per tanti anni giornalista del Tg1.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments