15 Febbraio 2022

Moda sostenibile: al PIN un corso per formare esperti di management

Il corso di Management della Filiera Moda Sostenibile prenderà il via il 4 marzo, grazie alla collaborazione tra PIN e aziende del distretto


Un corso di Management della Filiera Moda Sostenibile non poteva che nascere a Prato, città che ha fatto della sostenibilità la sua forza già in tempi non sospetti. I “cenciaioli” avevano trovato un modo sostenibile di produrre lana ancor prima che questo termine diventasse di uso comune, ma questo non basta più: oggi le aziende devono anche essere capaci di far conoscere il loro impegno in questo settore. È proprio con questo obiettivo che nasce il corso organizzato dal PIN, in collaborazione con Pangaia Grado Zero, The Schneider Group, Confindustria Toscana Nord e CNA Toscana Centro. La sua unicità sta nella stretta collaborazione tra l’istituzione universitaria e le aziende del distretto per dare una formazione più completa possibile agli studenti. Questi ultimi saranno prevalentemente figure provenienti dal settore manifatturiero, che dunque ne conoscono già i meccanismi fondamentali.

“Quando un polo universitario è dentro la città, va proprio incontro ai temi e alle necessità delle persone e delle imprese – ha dichiarato la direttrice del PIN Daniela Toccafondi – in questo momento la nostra industria è molto conosciuta, ha grandi capacità soprattutto nel settore della moda e della sostenibilità, ma c’è più difficoltà nel comunicare questa forza. Il PIN vuole creare un progetto formativo che metta al centro la sostenibilità della moda perché siamo certi che questo sia un nostro punto di forza”.

Il corso è diretto da Silvia Gambi, giornalista esperta di moda sostenibile e autrice, insieme a Tommaso Santi, del documentario “Stracci”. “Ormai quando si parla di sostenibilità, si parla di tantissime cose: si parla di etica, di materiali, di chimica e così via. Questo corso vuole offrire una panoramica generale di tutti questi aspetti, grazie a lezioni teoriche affiancate da visite aziendali e da testimonianze. La speranza è che questo aiuti a creare una rete capace di far emergere nuove idee” ha dichiarato Gambi.

Il corso ha riscosso successo anche al di fuori della Toscana: ci sono già iscrizioni provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Lazio. I posti disponibili sono 20 e le iscrizioni avranno termine il 25 febbraio. Il corso di Management della Filiera Moda Sostenibile è stato organizzato in modo da facilitare il più possibile la frequenza da parte dei lavoratori: le lezioni si svolgeranno solo nel fine settimana, con 7 weekend in presenza e 4 online o 11 weekend completamente online. Il corso avrà una durata di 120 ore e si concluderà a ottobre, per un costo di 2500 euro più IVA. Saranno disponibili anche borse di studio offerte da tre aziende pratesi leader nel settore della sostenibilità: Beste, Tencel e Manteco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments