12 Febbraio 2022

Nuova proroga per il servizio civile, la Misericordia cerca 138 giovani

C'è tempo fino al 9 marzo per candidarsi. L'ulteriore allungamento dei termini è dovuto a un ricorso, per questo le nuove domande saranno ammesse con riserva


Nuova proroga per il bando del servizio civile universale. C’è tempo fino alle ore 14 del 9 marzo per candidarsi e rispondere alla proposta lanciata dalla Misericordia di Prato che cerca 138 giovani da impiegare nelle proprie sezioni territoriali.

L’ulteriore allungamento dei termini è dovuto al ricorso presentato da alcune associazioni di consumatori davanti al Tar del Lazio e per questo occorre specificare che tutte le domande inviate saranno ammesse con riserva. La Misericordia invita comunque tutti i giovani interessati a presentare la richiesta di ammissione al servizio civile presso le sue sedi.

Ricordiamo come funziona il progetto della Misericordia di Prato. Si chiama «Farsi prossimi» e coinvolge 19 confraternite presenti sul territorio pratese. Le attività da svolgere sono legate ai servizi di trasporto sociale, di emergenza-urgenza (118) e protezione civile. Le sedi coinvolte sono, oltre a quella centrale di via Galcianese (12 i volontari richiesti), quelle di Cafaggio (2 i volontari richiesti), Capalle (4 volontari), Chiesanuova (i volontari richiesti sono 4), Migliana (2 volontari), Narnali (4 volontari), Vernio (4 volontari), Vaiano (6 volontari), Capezzana (8 volontari), Castelnuovo Fontanelle (8 volontari), Coiano (6 volontari), Grignano (8 volontari), Iolo (8 volontari), Mezzana (10 volontari richiesti), Seano (12 volontari), Calenzano (si cercano 12 volontari), Galciana (6 volontari), Oste (10 volontari) e Montemurlo (i volontari richiesti sono 12).

Possono presentare la domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Sarà data particolare attenzione ai giovani con minori possibilità economiche ed è prevista, come nel progetto in corso, una breve esperienza di tirocinio. I requisiti di ammissione sono consultabili sul sito web www.politichegiovanili.gov.it. Alcuni posti sono riservati a quei giovani che non hanno conseguito il diploma di scuola superiore, in modo da dare una opportunità a coloro che hanno una bassa scolarizzazione. L’impegno è di 25 ore settimanali, la durata del servizio civile è di un anno. A tutti i giovani selezionati verrà offerta una specifica formazione per svolgere le attività previste ed è riconosciuto loro un rimborso mensile di 444,30 euro.

Come detto le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 14 di mercoledì 9 marzo esclusivamente on line con Spid collegandosi al sito https://domandaonline.serviziocivile.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Arciconfraternita di Prato al numero 0574 609742 o all’indirizzo serviziocivile@misericordia.prato.it.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments