3 Febbraio 2022

Oste, la piazza tra via della Viaccia e via Pistoiese si rifà il look

Iniziati i lavori per riqualificare l'area che costituisce l'ingresso Sud del Comune di Montemurlo


Sono iniziati lunedì scorso, con la demolizione di vecchi manufatti, i lavori di riqualificazione della piazza che si trova tra via della Viaccia e via Pistoiese ad Oste. Un’opera pubblica del valore complessivo pari a 70 mila euro, finanziato per circa 40 mila euro grazie al contributo della Regione Toscana Bando Spazi Urbani 2019 e per i restanti 30 mila euro con fondi del Comune di Montemurlo.

La piazza rappresenta la porta d’ingresso al Comune sul lato Sud del territorio verso la zona di Viaccia e Sant’Ippolito di Prato.

Gli interventi richiederanno circa quattro mesi di lavoro e prevedono la sistemazione dell’ampia area a parcheggio (oggi priva della delimitazione degli stalli di sosta), la creazione di spazi verdi e di un’illuminazione adeguata che copra tutta la piazza. Sui lati della piazza sarà creata una “barriera verde”, una fascia alberata che farà da filtro con le tre principali direttrici di traffico che delimitano lo spazio: via Pistoiese, via della Viaccia e via Primo maggio ed un’ulteriore fascia a delimitazione dell’area a parcheggio e della nuova area pedonale.

Il progetto prevede anche la suddivisione degli stalli di sosta e la realizzazione di aiuole alberate che consentano l’ombreggiamento della sosta.  Infine, sarà creata un’ area pedonale protetta a “servizio” degli esercizi commerciali presenti o di futura apertura sulla piazza.

«Si tratta di un lavoro molto importante che va a riqualificare l’ingresso Sud del Comune» spiega il sindaco Simone Calamai -«La riqualificazione renderà la piazza più bella, ordinata e maggiormente fruibile. Le barriere verdi, inoltre, creeranno un filtro con le strade perimetrali e contribuiranno a ridurre l’impatto dell’inquinamento in una zona sempre molto trafficata. Grazie all’area pedonale, infine, la piazza sarà valorizzata anche come luogo di socializzazione e ritrovo».

La piazza attualmente ricomprende al suo interno tre spazi concessi in occupazione ad uso commerciale, di cui solo uno in funzione, che svolge attività di ristorazione. In questi giorni la ditta appaltatrice, incaricata di svolgere l’intervento, la Guarducci Costruzioni S.r.l. di Prato, sta completando la demolizione dei due manufatti non più attivi e in stato di abbandono.

Il restyling della piazza consentirà ai cittadini di usufruire dello spazio, non solamente come area a parcheggio – spesso di mezzi pesanti – ma anche come luogo aperto allo sviluppo commerciale, grazie all’individuazione di uno spazio pedonale e di ristoro. Nella zona destinata a parcheggio saranno disegnati i nuovi stalli di sosta per le auto, garantendo comunque, vista la vicinanza con la zona produttiva, la possibilità di accedere e sostare ad un piccolo numero mezzi pesanti, che troveranno adeguato spazio sul lato sud, con facilità di accesso e di manovra.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments