12 Febbraio 2022

Spacciava droga anti-fatica per gli operai del pronto moda, arrestato

Ingente sequestro di stupefacente dei Carabinieri. La droga arrivava dall'Olanda in scatole di biscotti e creme


La sostanza stupefacente era destinata agli avventori di sale scommesse e ai lavoratori dei pronto moda, così da “riuscire sopportare la fatica dei gravosi turni di lavoro a cui vengono sottoposti”. È quanto emerso da un’indagine dei carabinieri del Nucleo investigativo di Prato, che hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti un 51enne cinese, disoccupato, irregolare e incensurato. L’uomo, in Italia almeno dal 2018, risulta sconosciuto alle autorità, che lo hanno definito un “fantasma”.

Il 51enne, come accertato dai carabinieri che lo hanno seguito nelle ultime settimane, si spostava per fare le consegne nei pronto moda e delle sale slot usando di volta in volta taxi abusivi sempre diversi. Ieri è scattata la perquisizione nella sua abitazione di Iolo, dove sono stati trovati e sequestrati 1 chilo e 358 grammi di ketamina, 1.222 pasticche di ecstasy, 3 grammi di shaboo e 10,50 grammi di marijuana. Il valore delle sostanze sequestrate è stimato in circa 80.500 euro.

 

 

La droga, proveniente, come testimoniano alcuni imballaggi rinvenuti, dall’Olanda e dalla Cina, era nascosta in scatole e barattoli di biscotti e cereali e in confezioni di pomate. Trovate inoltre 40mila bustine di cellophane per la confezione delle dosi, una bilancia di precisione e 5.090 euro, provento dell’attività di spaccio.

Secondo quanto accertato dagli investigatori dell’arma dai pedinamenti e dalle osservazioni del 51enne arrestato, “la droga era destinata alla fatica del gioco degli scommettitori di slot machine delle molte sale vlt presenti in città, e in parte alle maestranze dei pronto moda, per sostenere con maggior efficacia turni di lavoro massacranti”. Le indagini ora proseguono per accertare anche l’eventuale complicità dei proprietari delle aziende.

Un plauso all’operazione dei carabinieri è arrivato dal sindaco Matteo Biffoni: “Voglio ringraziare e complimentarmi con i Carabinieri per l’operazione che oggi ha portato a scoprire un grosso traffico di stupefacenti provenienti sul nostro territorio da rotte internazionali e all’arresto di una persona. Ancora una volta questa è la dimostrazione dell’impegno costante delle forze dell’ordine e delle istituzioni presenti a Prato, che lavorano in sinergia su tutti i fronti”, ha detto il Sindaco, ribadendo che “A Prato i problemi si sono sempre affrontati con il massimo delle forze disponibili, anche quando siamo consapevoli che in alcuni ambiti non sono sufficienti. Ed è encomiabile lo sforzo che anche in questi giorni le forze dell’ordine stanno compiendo per rafforzare i controlli in città. Alle donne e agli uomini impegnati per la nostra comunità va quindi il mio ringraziamento”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments