20 Febbraio 2022

Tu la conosci Prato?”: dal 27 febbraio un ciclo di eventi gratuiti alla scoperta della città e delle sue storie

Passeggiate tematiche, eventi speciali, laboratori per bambini: tanti appuntamenti tra storia e arte organizzati dal Museo di Palazzo Pretorio


Si intitola “Tu la conosci Prato?” il nuovo ciclo di eventi promossi dal Comune di Prato e organizzati dal Museo di Palazzo Pretorio per andare alla scoperta della città. Passeggiate culturali, laboratori creativi, eventi speciali: tanti appuntamenti, tutti gratuiti, per andare alla scoperta di luoghi ricchi di storia. Un modo diverso di scoprire la città, con percorsi che si snoderanno attraverso il centro storico e che offriranno la possibilità di fare una esperienza particolare.

Il primo appuntamento è per domenica 27 febbraio alle 15,3o con la passeggiata “Il Castello e la sua piazza”: un itinerario che si snoda tra il Castello, la Basilica delle Carceri, il Cassero, per scoprire i segreti di questi luoghi speciali.

Parte sempre dal Castello dell’Imperatore la seconda passeggiata, “Il medioevo in città”, che si svolgerà il 27 marzo e che attraverserà tutto il centro storico. L’ultimo appuntamento con le passegguate è per il 12 giugno alla scoperta di “La città fortificata”, un affascinante giro intorno alle mura.

Saranno ricchi di emozione i due eventi speciali che si concluderanno con un aperitivo, a pagamento, sul camminamento del Castello dell’Imperatore. Il 24 aprile alle 16,30 il pomeriggio è prevista una passeggiata alla scoperta del “Quartiere San Marco”; il 29 maggio invece si andrà alla scoperta del “Quartiere Santa Trinita”. Entrambi i percorsi termineranno con il suggestivo aperitivo sul Castello.

Spazio anche ai bambini, con tre passeggiate speciali da fare in famiglia, che partiranno dal Castello dell’Imperatore. Il 1 maggio alle 10,30 il tema è “Colori e stagioni, il 2 giugno “La pelle al Castello”, il 19 giugno “Storie di castelli e castellani”. Le passeggiate saranno accompagnate da dei laboratori creativi, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria al numero 0574.1837859 o alla mail prenotazioni.museiprato@coopculture.it.

È richiesto il possesso di certificazione verde Covid-19 rafforzata (cosiddetto “super Green pass”) e di mascherina chirurgica da indossare obbligatoriamente al chiuso e all’aperto in caso di assembramento.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Passeggiate culturali

Domenica 27 febbraio – ore 15.30 Il Castello e la sua piazza – Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, Piazza delle Carceri, Chiesa di Santa Maria delle Carceri, ingresso esclusivo alle Carceri. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore.

Domenica 27 marzo – ore 10.30 Il medioevo in città – Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, Duomo, Piazza del Comune, Palazzo Pretorio, Palazzo Datini, chiesa e chiostro di S. Domenico. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore.

Domenica 12 giugno – ore 17.00 Città fortificata – Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, mura medievali, Piazza Mercatale. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore.

 

Eventi speciali

Domenica 24 aprile – ore 16.30 Il Quartiere di San Marco – Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, piazza San Marco, mura medievali e Campolmi. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore. Al termine della visita è previsto un aperitivo a pagamento sul camminamento del Cassero medievale.

 

Domenica 29 maggio – ore 17.00 Il Quartiere Santa Trinita – Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, via Santa Trinita, Chiesa San Francesco e Santo Spirito. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore. Al termine della visita è previsto un aperitivo esclusivo a pagamento sul camminamento del Castello dell’Imperatore

Laboratori creativi per famiglie 

I percorsi rivolti alle famiglie coinvolgeranno il Castello dell’Imperatore, il Cassero Medievale e il quartiere di Santa Chiara e via Pomeria, attraverso passeggiate interattive alla scoperta di sorprendenti dettagli e laboratori creativi.

Domenica 1 maggio – ore 10.30 Colori e stagioni Percorso laboratoriale sulla natura e architettura, per famiglie con bambini 3-6 anni. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore. Durata: 90 minuti

Giovedì 2 giugno – ore 10.30 La pelle del Castello – Percorso laboratoriale sull’illustrazione e utilizzo del corpo, per famiglie con bambini 6-9 anni. Punto di incontro il Castello dell’Imperatore. Durata: 120 minuti

Domenica 19 giugno – ore 10.30 Storie di castelli e castellani – Percorso laboratoriale sull’illustrazione e il racconto, per famiglie con bambini 6-9 anni. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore. Durata: 120 minuti

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments