16 Marzo 2022

A In Salute, il dr. Cesare Paoleschi spiega le tecniche più efficaci per la riabilitazione delle gravi atrofie ossee.

Appuntamento con la salute orale, l’approfondimento odontoiatrico in materia di implantologia sarà il protagonista della prossima puntata.

La trasmissione di Tv Prato dedicata alla salute e al benessere, in onda ogni mercoledì alle 21.20, darà nuovo spazio all’esperienza del dottor 𝗖𝗲𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶.

Quali sono le conseguenze della grave mancanza di osso? Si può prevenire? Quali soluzioni si possono prospettare ai pazienti? Il dottor Cesare Paoleschi può attingere a una casistica estremamente ampia: nel corso della sua lunga esperienza ha gestito soluzioni implantologiche di diverso livello, dalle più semplici alle più complesse. Sempre con la finalità di restituire piena funzionalità alla masticazione e ripristinare l’estetica del sorriso, riducendo al minimo il dolore e i tempi di recupero.

 

Vedremo i casi di pazienti con edentulia totale e parziale, con grave carenza di osso su una o su entrambe le arcate, e pazienti che intercettando precocemente la parodontite sono riusciti a conservare i denti naturali più a lungo.

Ma la carenza di osso è davvero un ostacolo per la riabilitazione completa della bocca? La porzione di osso che si trova sotto i denti è fondamentale per posizionare in maniera stabile gli impianti, che in pratica costituiscono “le radici” su cui verranno stabilizzati i denti. In mancanza di osso bisogna valutare se procedere con un trapianto che induca una rigenerazione ossea sufficiente, oppure usare tecniche implantologiche particolari.

Con il dottor Cesare Paoleschi scopriremo la tecnica All on four e gli impianti zigomatici. L’All on four può  sfruttare le zone dove il riassorbimento osseo è minore per ricostruire un’intera arcata dentale tramite l’inserimento di soli quattro impianti, e a fine intervento si torna a casa con la dentatura provvisoria.

Invece, nei casi in cui la quantità di osso sia troppo scarsa è possibile ricorrere agli impianti zigomatici, tecnica chirurgica che sfrutta la buona qualità e quantità delle ossa dello zigomo. In entrambi i casi, i pazienti possono godere dei vantaggi del carico immediato, ovvero il posizionamento di una protesi provvisoria fissa sugli impianti dentali appena inseriti, senza dover restare senza denti per mesi aspettando la guarigione dei tessuti.

Se l’argomento vi interessa, non perdete la prossima puntata di In Salute!

 

Il dr. Cesare Paoleschi, fondatore di Iris Compagnia Odontoiatrica, opera esclusivamente presso i centri odontoiatrici Iris della Toscana e della Liguria. È laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri della provincia di Lucca al nr. 3.

A Prato visita e opera presso il centro Iris in via F. Brunelleschi 1 (Dir. San. Dr. M. Punzi) e il centro Iris in viale G. Galilei 234 (Dir. San. Dr. N. Notarnicola).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments