31 Marzo 2022

Aggregazioni d’impresa, Beste acquisisce la TexCo di Montemurlo: “Insieme più forti sul mercato”

La proposta lanciata due anni fa dall'imprenditore Giovanni Santi di Beste durante una diretta di Parliamoci chiaro fece molto discutere: adesso è diventata realtà


E’ tempo di aggregazioni in casa Beste: l’impresa dei fratelli Santi ha acquisito il 100% del Lanificio TexCo di Montemurlo, produttore di tessuti di lusso in cachemire, mohair, alpaca. La proposta lanciata da Giovanni Santi due anni fa proprio durante una diretta della trasmissione di attualità Parliamoci chiaro si è concretizzata così nella creazione di un unico polo aziendale all’interno del settore moda. Il mercato intercettato è lo stesso, quello del lusso: se Beste è specializzata nella produzione di tessuti di cotone, TexCo lavora nel settore produttivo dei tessuti di lana. L’acquisizione sarà ufficiale dal 1 settembre: i dipendenti di TexCo passeranno in blocco alla Beste insieme al marchio e alla collezione. Nell’immediato i lavoratori rimarranno nella sede montemurlese, poi a seconda delle esigenze produttive e commerciali potranno essere spostati nell’azienda dei Santi a Usella. Nel distretto nasce così una nuova azienda da 60 milioni di fatturato.

“Nel solco di quella che è stata la nostra aspettativa già in tempi non sospetti, l’obiettivo è il rafforzamento: due aziende diventano uno e acquisiscono un peso specifico all’interno del settore – spiega Matteo Santi, titolare di Beste insieme al fratello Giovanni -. Avere più voce in capitolo, avere la possibilità di sfruttare economie di scala e presentarsi sul mercato più forti, questo è ciò che ci aspettiamo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments