2 Marzo 2022

Fare marketing usando gadget personalizzati: ecco perché è importante


Le strategie di marketing attuali sono il risultato di una progressiva evoluzione e di continue ricerche da parte degli esperti. Ormai c’è la possibilità di pubblicizzare la propria attività praticamente ovunque, con pubblicazione delle inserzioni non soltanto su manifesti, giornali o quant’altro, ma anche e soprattutto sul web, che è diventato il canale principale della pubblicità.

Ma un grande aiuto viene anche dalla diffusione dei gadget personalizzati, che sono sicuramente un modo ben più datato di pubblicizzare la propria attività. A quanto pare però non passa mai di moda.

Soprattutto le aziende ormai hanno adottato la politica di fornire ai propri clienti, ma spesso anche ai propri dipendenti, una serie di gadget aziendali di varie tipologie. Infatti sicuramente in tanti si saranno imbattuti in penne, block notes, cappellini, zainetti, ma anche gadget più particolari come ad esempio mug personalizzate a sublimazione, su cui vengono riportati i loghi e i nomi delle aziende in questione.

Ma serve davvero fare questo tipo di marketing attualmente? È ancora utile fornire questi gadget a i propri clienti? La risposta è sì e per chi fosse scettico a riguardo possiamo trovare almeno tre buoni motivi per avvalorare questa tesi. Vediamoli insieme.

La fidelizzazione del cliente

Non bisogna sottovalutare l’effetto psicologico del ricevere un oggetto in regalo. Può sembrare cosa da poco, quasi insignificante, ma in realtà anche ricevere un piccolo omaggio fa molto piacere e può cambiare completamente, se non proprio l’umore di chi lo riceve, almeno l’andamento dell’incontro di lavoro che si sta sostenendo, portandolo su un piano più piacevole e leggero.

Inoltre, se si parla di oggetti particolarmente utili, come ad esempio una tazza, una penna, ecc, la cosa viene apprezzata ancora di più. In questo modo, il cliente è in qualche modo fidelizzato ed è portato a tornare sapendo di ricevere un trattamento molto accurato da tanti punti di vista.

La visibilità del brand

Nel momento in cui si regala un gadget personalizzato ad un cliente si ha praticamente la certezza che qualcun altro, anzi che molte persone potranno leggere il nome del brand e vederne il logo. Investire in un gadget è quindi un modo per fare pubblicità all’azienda anche in questo modo.

Ma non solo, i gadget personalizzati possono essere forniti non soltanto ai clienti ma anche ai propri dipendenti. In questo caso quando un dipendente utilizza un gadget dell’azienda mentre è altrove potrà attirare l’attenzione di potenziali clienti e, perché no, anche riuscire facilmente a intavolare una conversazione a riguardo procurandosi così facilmente nuovi clienti.

O più semplicemente questo è un ottimo modo per costruire la cosiddetta brand awareness, ovvero la consapevolezza del brand molto utile per penetrare anche in altri mercati e farsi conoscere rendendo il marchio più conosciuto (logo, naming, valori aziendali e molto altro ancora).

La convenienza

La cosa molto positiva dei gadget aziendali personalizzati è che per fortuna non vanno a incidere troppo sulle spese di un’azienda. Sono anzi, nella maggior parte dei casi (quando ci si rivolge a dei rivenditori seri e affidabili) abbastanza economici e quindi diventano un modo per sponsorizzare davvero molto conveniente.

È chiaro che ogni prodotto avrà un prezzo differente. Le matite non possono essere paragonate a cappelli o zaini, né tantomeno a tazze personalizzate, ma se si pensa che questo è un modo non soltanto per accattivare il cliente ma anche per farsi una pubblicità in più, allora ecco che il gioco vale la candela.

Non resta quindi che scegliere il gadget su cui si vuole puntare e lanciarsi in questa diversa esperienza di marketing che non può che lasciare soddisfatti sia i clienti che le aziende stesse.

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