Gli studenti del Gramsci-Keynes piantano un boschetto e aiutano la popolazione ucraina

Il laboratorio didattico è stato organizzato nell'ambito del progetto "Prato Forest City"


Il progetto “Prato Forest City” incontra la solidarietà, con un laboratorio didattico basato sulla piantumazione di alberi ed essenze che le classi quinte dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Gramsci – Keynes hanno svolto stamani. In occasione dell’inizio della primavera, gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio di forestazione che è stato organizzato, nell’area di via delle Pleiadi, in prossimità del luogo dove verrà realizzata la Urban Farm, uno dei siti pilota del progetto Prato Urban Jungle.

Le classi – che stanno già portando avanti il progetto didattico “Attiva-mente green 2022-2030” – hanno provveduto autonomamente all’acquisto di alcune specie vegetali e durante il laboratorio hanno provveduto alla piantumazione di quello che diventerà in futuro un vero e proprio boschetto di cui si prenderanno cura nel tempo. Le piante e gli alberi selezionate per il progetto sono state poi donate dall’azienda Vannucci Piante, questo ha consentito di liberare le risorse economiche inizialmente raccolte dalle classi quinte dell’istituto Gramsci – Keynes per questo scopo, che sono state così destinate alla beneficenza, al Comitato Pro Emergenze Prato per l’emergenza Ucraina. Il laboratorio di piantumazione si è svolto grazie all’aiuto di Consiag Servizi Comuni e ai partner di progetto Legambiente Toscana.

Prato Forest City

Prato Forest City è un progetto realizzato nell’ambito di Prato Urban Jungle in partnership con la USL Toscana Centro e la Fondazione AMI Prato. Il progetto Prato Urban Jungle è un intervento partecipativo dalla concezione innovativa che impiega gli elementi naturali come strumenti attivi per promuovere un ambiente urbano più sostenibile, più confortevole e più attento alla salute dei cittadini. Il progetto, finanziato con fondi europei di UIA Urban Innovative Actions per 3,7 milioni di euro, vede la collaborazione della Municipalità di Prato – soggetto capofila – con numerosi enti partner tra cui: Stefano Boeri Architetti, Pnat (Società di progettazione multidisciplinare co-fondata da Stefano Mancuso), Legambiente Toscana, CNR IBE – Istituto per la BioEconomia, Estra, greenApes e Treedom. Info: www.pratourbanjungle.it/ Info Prato Forest City: https://www.pratoforestcity.it/

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments