1 Marzo 2022

Gommatex scommette sull’ambiente: “No, non è solo questione di moda”

L'azienda pratese investe sul green e punta sull’utilizzo di fonti energetiche sostenibili


Tessuti ecosostenibili, poliuretani da fonti rinnovabili e solvent free, e fonti energetiche sostenibili. Sono le colonne portanti della campagna europea ‘Eco Planet’ promossa da Gommatex Spalmati, l’azienda pratese con sede in via Galvani, nata negli anni ’60. L’impresa produce tessuti coagulati, spalmati, stampati e accoppiati, ma anche jacquard in varie composizioni, nell’ambito dei settori di pelletteria, arredamento, calzature e abbigliamento.

“No, non è solo questione di moda” è lo slogan di Gommatex che da decenni si impegna quotidianamente a difesa dell’ambiente. “Essere rispettosi verso l’ambiente e prendersene cura non può e non deve essere solo una questione di moda – spiegano dall’azienda -. Essere green vuol dire prendersi cura del nostro pianeta e quindi di casa nostra. Essere green non dovrebbe essere né un movimento, né un obbligo o tanto meno un’imposizione: lo si è solamente per il fatto che è la cosa giusta da fare. Essere green deve essere un comportamento e uno stile di vita, di tutti noi, nella quotidianità. Perché un mondo più pulito piace a tutti e ce lo meritiamo tutti”.

Fonti energetiche sostenibili

Uno dei tre pilastri della politica green di Gommatex Spalmati è l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili. Per raggiungere l’obiettivo l’impresa ha installato un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare il fabbisogno totale di energia elettrica dei reparti produttivi. Per ridurre l’utilizzo di metano, inoltre, l’azienda ha avviato un innovativo impianto di post combustione, unico nel suo genere. Tale impianto, prevede di recuperare i solventi utilizzati nel processo produttivo, per alimentare le caldaie e le ramose degli impianti industriali. Il solvente si trasforma in combustile, riducendo copiosamente l’utilizzo di gas metano tradizionale ed eliminando completamente le emissioni atmosferiche del solvente combusto. “Siamo inoltre orgogliosi oggi di poter dire che grazie al raggiungimento dell’utilizzo di energia elettrica unicamente da fonti rinnovabili, ci è stata conferita l’importante certificazione ‘100% Green A2A’.

Poliuretani da fonti rinnovabili e solvent free

Gommatex è attenta e costantemente dedita alla ricerca e allo sviluppo di poliuretani all’avanguardia. Il Pu, rappresentando il core business dell’azienda, è stato oggetto di grande attenzione da parte del team interno di ricerca e sviluppo. Il frutto dell’attività è il prodotto ‘AKKADUEO®’: Gommatex Spalmati è la prima azienda in Europa a potere realizzare tutte le fasi di produzione degli articoli in poliuretano (cioè coagulazione, spalmatura, stampa e accoppiatura) senza l’utilizzo di solventi chimici dannosi per l’ambiente.
Il solvente dell’AKKADUEO® è l’acqua. Gli articoli così prodotti, rispettano i vincoli imposti dalle ultimissime normative ambientali del settore pelletteria e calzatura. Il team ricerca e sviluppo ha condotto un ulteriore passo in avanti, incrementando la sperimentazione nei poliuretani non derivati da fonti fossili (come ad esempio il petrolio) ma da fonti rinnovabili, grazie ai quali Gommatex può fornire basi coagulate più ecosostenibili. Nella produzione di questi articoli è previsto infatti l’utilizzo nel processo di coagulazione di almeno il 65% di granuli poliuretanici provenienti da fonti rinnovabili (come ad esempio gli scarti agricoli). La scelta sulla tipologia di prodotti da utilizzare, spetta solamente al cliente.

Tessuti Ecosostenibili

Gommatex ha sviluppato un’ampia gamma di articoli per pelletteria e calzatura utilizzando fibre certificate e riciclate. Nello specifico vengono impiegate fibre di cotone che seguono i criteri di tracciabilità e sostenibilità identificati dagli standard ‘Gots’, e fibre di poliestere, a marchio ‘Twolife®’ che provengono da fonti riciclate. In particolare la fibra è prodotta riciclando le bottiglie di plastica ‘Pet’. Con questi filati realizziamo anche tutti i nostri articoli in denim.

https://www.gommatex.com/

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments