25 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, Bugetti al Congresso dei poteri locali regionali: “Cessate il fuoco perché muoiono civili e persone innocenti”

Ferma condanna senza se e senza ma dell’aggressione russa perpetrata sul territorio ucraino e intimazione di cessare il fuoco e ripristinare la diplomazia


Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa riunito a Strasburgo, dopo una lunga discussione in aula alla quale ha preso parte anche una delegazione ucraina, ha approvato una risoluzione di ferma condanna senza se e senza ma dell’aggressione russa perpetrata sul territorio ucraino e intima di cessare il fuoco e ripristinare la diplomazia. Intanto l’ambasciata russa a Strasburgo è transennata e la Russia è sospesa dal 16 marzo scorso dal Consiglio d’Europa ed è la prima volta che accade dal suo ingresso, nel 1996.

Oltre alla delegazione ucraina in presenza si sono collegati da remoto dall’Ucraina, tra gli altri, il Sindaco di Kyiv e il Ministro ucraino per lo sviluppo delle comunità e dei territori. Si sono inoltre susseguiti gli esempi portati da tutte le realtà locali e regionali, con il lavoro svolto da ogni Comune e da ogni Regione per favorire i corridoi umanitari. Da ogni voce ucraina, non di rado di donne, sono arrivati ringraziamenti per quanto viene fatto in aiuto del popolo ucraino. “Abbiamo assistito a testimonianze strazianti, un momento davvero commovente e molto intenso”, sottolinea Ilaria Bugetti, delegata della Regione Toscana al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa per parlare del ruolo dei poteri locali in tema di politiche destinate a condizionare il futuro. Anzitutto i valori su cui l’Europa si è fondata, democrazia e diritti. Così attuali con la guerra in corso.

“Nelle sessioni in cui discutiamo semestralmente – dichiara ancora Ilaria Bugetti – i principali argomenti sono i diritti dell’uomo, il monitoraggio e il controllo dello sviluppo delle democrazie nei Paesi più fragili e i temi dell’agenda 2030, in chiave di condivisione con i livelli locali, principalmente Comuni e Regioni. In questa sessione in particolare tuttavia il tema all’ordine del giorno è la guerra in Ucraina. La risoluzione approvata dal Consiglio d’Europa è un atto molto forte, che si aggiunge alle altre voci dei Paesi che stanno dicendo fermate il fuoco, cessate le armi perché muoiono civili e persone innocenti”.

Ilaria Bugetti è componente della delegazione italiana al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa ed è nominata dalla Regione Toscana. Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) è un’istituzione che rappresenta le regioni e gli enti locali dei 47 stati membri del Consiglio d’Europa. Il Congresso è composto da due camere: la Camera dei poteri locali e la Camera delle regioni. Il Congresso si riunisce in seduta plenaria due volte l’anno nell’aula semicircolare del Palazzo d’Europa a Strasburgo, dove si trova anche il Segretariato.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto Marcelli
Roberto Marcelli
2 anni fa

Cara Ilaria ti ho sempre ammirato tutti vogliamo la pace, ma ora c’è la guerra e perché torni la pace dobbiamo rimuovere ciò che ha provocato la guerra.