10 Marzo 2022

In via San Jacopo la nuova Bottega della Salute di Avis

Nei locali volontari e giovani del servizio civile promuoveranno la digitalizzazione dei servizi sanitari


Prenotare una vaccinazione o un tampone anti Covid, scaricare e stampare il green pass, attivare la propria tessera sanitaria, accedere al fascicolo sanitario elettronico e creare le credenziali Spid, imparando anche a usare il sistema. Sono alcuni dei servizi disponibili da oggi nella nuova sede aperta da Avis in via San Jacopo 11.
Si tratta di una delle 22 “Botteghe della Salute” aperte da Avis in 9 province toscane in collaborazione con Anci Toscana.
Nelle Botteghe della Salute Anci gemellate con Avis sarà possibile anche ricevere informazioni sulla donazione di sangue e plasma, richiedere la prenotazione per la donazione di sangue e plasma, prenotare visite ed esami, stampare referti medici, pagare il ticket, attivare la tessera sanitaria, ricevere assistenza sui servizi Covid regionali, attivare lo Spid.


Al taglio del nastro della sede a due passi da piazza San Francesco erano presenti il sindaco e presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni e la presidente di Avis Toscana Claudia Firenze.

“Le nostre Botteghe della Salute rappresentano ormai un punto di riferimento importante per i territori della Toscana, dove i cittadini possono trovare assistenza e supporto su tutti i servizi legati alla sanità e non solo – ha affermato Matteo Biffoni – Questa collaborazione con Avis rafforza questa vocazione,  per un settore così rilevante come quello della donazione di sangue. Ringrazio di cuore  Avis e ringrazio i giovani volontari del servizio civile di Anci Toscana per il loro prezioso lavoro”.

“Un impegno comune con attività reciproche – ha commentato la presidente Claudia Firenze – che nasce con l’obiettivo di espandere la cultura del dono, come valore aggiunto della donazione del sangue, e per dare un servizio di sanità digitale, indispensabile alla collettività in questo periodo di pandemia. Un percorso di prossimità per sensibilizzare sui diritti della salute e per promuovere la digitalizzazione e la semplificazione dei servizi, attraverso l’impegno attivo dei volontari di Avis e dei giovani in servizio civile”.

I servizi saranno erogati gratuitamente ogni mercoledì dalle 9.30 alle 12.30, i contatti di ogni sede, eventuali variazioni di orario e altre aperture straordinarie sono aggiornati e consultabili alla pagina web dedicata sul sito di Avis Toscana.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments