29 Marzo 2022

Nasce a Poggio una struttura di comunità per le persone disabili

Potrà ospitare fino a 4 persone


Il progetto “Durante e dopo di noi” diventa realtà a Poggio a Caiano, grazie all’appartamento concesso in comodato d’uso dal Comune di Poggio a Caiano che ha permesso di realizzare un alloggio in autonomia destinato ad ospitare fino a 4 persone con disabilità. Una casa che darà speranza e futuro a queste persone che potranno abitare insieme, aiutarsi a vicenda e sperimentare la vita indipendente, anche nel momento in cui in cui i loro genitori non potranno più essere al loro fianco.
La nuova struttura residenziale per il “Durante e dopo di noi” è stata inaugurata questa mattina, 29 marzo; a tagliare il nastro il sindaco Francesco Puggelli e l’assessore alle politiche sociali Maria Teresa Federico, insieme all’assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, alla consigliera regionale Ilaria Bugetti e al direttore della Società della Salute area pratese Lorena Paganelli.
L’alloggio in via Mazzini 75 è stato completamente sistemato ed adattato dalla Cooperativa Sociale Humanitas, individuata quale gestore del servizio dalla Società della Salute e destinataria di specifiche risorse regionali. Alcuni lavori di adeguamento ed allestimento stanno andando ancora avanti per far sì che l’appartamento sia adatto ad accogliere qualsiasi tipo di disabilità.
Presso l’appartamento saranno realizzati percorsi mirati e personalizzati, rivolti al consolidamento di una maggiore autonomia degli ospiti, con una presa in carico anche del nucleo familiare di origine.
L’appartamento è stato intitolato, per volontà dell’amministrazione comunale, a Elisa Marseglia, la giovane poggese scomparsa nel giugno del 2019 a causa di una malattia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments